logo GamerClick.it

5.0/10
-

Se si può aiutare qualcuno tramite le bugie, sono certo che queste si possano definire "bugie buone".

Utsuho è un manga Shounen del 2009 di Yuuki Inuma, edito in Italia da Star Comics con cinque volumi; in Giappone i numeri usciti sono ben diciassette. Le mie aspettative su di esso erano decisamente superiori all'effettiva resa dell'opera e, purtroppo, sono rimasto deluso.

Storia
Utsuho è un ragazzo che ama mentire con lo scopo di divertirsi. Un giorno, però, il capovillaggio, unica persona che era rimasta a prendersi cura di lui dopo la morte della sua famiglia, viene ucciso dagli Itsuwaribito, dei criminali il cui unico scopo è recare danno agli altri. Il ragazzo, colpito dalle parole dette dal vecchio capovillaggio in fin di vita, decide di utilizzare la sua abilità nel raccontare le bugie per aiutare il prossimo, cercando, dunque, di fare del bene.
Lessi la trama la prima volta nel sito della Star Comics. Non mi era sembrata tanto male, volevo dare una possibilità a questo manga che mi era parso interessante. In effetti lo spunto c'era, peccato che non sia stato sfruttato, merito, forse, dell'inesperienza di Yuuki Inuma. Il mio pensiero iniziale era che questo manga potesse destreggiarsi nell'universo "battle shounen" per la sua peculiarità; purtroppo, però, la storia risulta noiosa, il fattore "bugie" non viene sfruttato come pensavo e il manga cade nella banalità (almeno secondo me e per quanto riguarda i primi quattro volumi).

Disegni
Anche per quanto riguarda i disegni avrei da ridire, il tratto ci può stare ma mi pare troppo semplice, poco particolareggiato, soprattutto riguardo alla questione degli occhi di Utsuho: anche io la trovo fastidiosa. Poi credo che questo stile possa piacere e non piacere, la vedo più che altro come una questione di gusti.

Edizione
Nulla da ridire sull'edizione, standard della Star Comics a 4,20 euro.

Considerazioni Finali
Forse quattro volumi non sono abbastanza per valutare, ma è un manga che personalmente ho trovato noioso: non lo proseguirò, almeno per il momento, in quanto con gli annunci di Lucca 2012 ci sono serie che m'interessano maggiormente. Inoltre non esce un volume da un po', anche sul sito della Star non si accenna al numero 6. Nel caso dovessero esserci buoni spunti per i volumi successivi lo proseguirei, ma ora come ora preferisco dedicarmi ad altro.