logo GamerClick.it

10.0/10
-

Yotsuba&! è un manga che racconta la vita di una bambina alquanto vivace, che vive delle avventure dalle più semplici e banali alle più assurde, però tutte realistiche, senza essere noioso e già visto. Yotsuba e il suo papà si sono appena trasferiti dalla campagna alla città, e appena arrivati la bambina sparisce per andare a curiosare un po' in giro. Si fa subito la conoscenza dei personaggi principali: il padre, Jumbo, e la famiglia vicino di casa, la mamma, Ena, Fuka e Asagi. Dopo un po' Yotsuba viene ritrovata e torna a casa come se niente fosse successo: in fondo è questo che la rende quella che è.

I personaggi sono tutti ben caratterizzati: ognuno ha una propria mentalità, e si comportano esattamente come ogni famiglia. Sono persone semplici, ma ognuno è speciale: Yotsuba, ovviamente, è il miglior personaggio della storia, essendo la protagonista. È una simpatica bambina, a volte abbastanza rompiscatole, ma quale bambino all'età di cinque anni non lo è? Si comporta come una bambina farebbe: vuole scoprire il mondo, è curiosa, si caccia sempre nei guai e quando esagera viene messa in punizione. A volte mi ha ricordato delle avventure che anche io ho vissuto da bambina.
Il padre è degno di essere chiamato tale. Non è cattivo, né vuole che Yotsuba si comporti sempre bene; le lascia fare quasi tutto quello che vuole, dall'andare a disturbare le vicine a prendere il gelato fino ad uscire per andare a fare le commissioni. È molto simpatico, cerca di far divertire Yotsuba e di renderla felice.
I disegni sono essenziali (quelli dei personaggi), mentre diventano molto più caratterizzati gli sfondi e la natura, come la scena dei fuochi d'artificio o quando vanno alla fattoria. I disegni sono molto belli, adatti a una storia leggera e fresca come questa in cui, più che sui disegni l'occhio è concentrato sulle avventure e le gag che Yotsuba vive tutti i giorni.
Non ci sono così tante opere che si meritano un 10 pieno, perché in ogni manga c'è sempre un difetto, cosa che non sono assolutamente riuscita a trovare in Yotsuba&!. Divertente, simpatico, un manga che fa riflettere e che fa tornare alla mente momenti che molti di noi hanno vissuto durante l'infanzia, come la prima volta su una bicicletta. Un'opera che è consigliata a tutti, piccoli e grandi, amanti dei manga o meno.