logo GamerClick.it

10.0/10
-

Il primo amore. Come dimenticare? Le sensazioni che ti invadono dentro, belle e brutte che siano.
Questo è molto a grandi linee come riusciamo a vedere l'amore in "Strobe Edge". Ma andiamo a parlarne più nei particolari.

Anticipo subito che io non sono un grande appassionato di shoujo, ma questo è l'unico shoujo scolastico smieloso che posseggo, e non ne sono rimasto per niente deluso, anzi, devo dire che è stata proprio una dolcissima sorpresa. Sto amando questo manga alla follia!

-Trama-
La protagonista Ninako Kinoshita viene per la prima volta colpita dalle emozioni dell'amore. Ovviamente, come tutte, si innamora del ragazzo belloccio della scuola, Ren Ichinose. Mai la ragazza ha avuto contatti con il ragazzo in questione, finché un giorno non lo incontra sullo stesso treno che prende lei per tornare a casa. Da lì tutto cambia, sia per lei che per lui.
La trama in sé per sé non ha niente di veramente originale; è quella trama di uno shoujo scolastico, che si presenta come tale in tutto e per tutto.
Ma "Strobe Edge" ha quel qualcosa in più per cui amerai alla follia la storia. La cosa fantastica è come l'autrice abbia deciso di svilupparlo e sceneggiarlo: riesce ad esprimere tutte le emozioni dei personaggi con molta naturalezza. Devo dire che mi sono ritrovato in parte nella protagonista per tutte le emozioni che mi ha fatto rivivere, anche se sono un ragazzo.
Posso confermare che, per i sette volumi che finora ho letto, niente mi ha mai annoiato. In questo manga tutto è un po' innovativo, e non c'è niente di già letto. Un altro punto a favore di "Strobe Edge" sono le varie sottotrame e storie d'amore che si andranno a creare nel corso della lettura. Sebbene l'inizio potrebbe sembrare un po' banale (anche se per me non lo è stato affatto), non perdetevi d'animo e continuate a leggerlo.

-Disegni-
Devo confessare che quando ho adocchiato questo manga ho notato subito che i disegni erano veramente belli, e durante la lettura si sono rivelati molto più belli di come sembrassero in un primo momento. Il tratto è molto pulito e fine e riesce, a rendere la lettura del manga ancora più piacevole. La mangaka è riuscita benissimo ad esprimere i sentimenti dei personaggi grazie alle espressioni e agli sfondi, che disegna per creare un'atmosfera ancora più romantica di quanto sia già. Un particolare che richiama allo shoujo sono di certo gli occhioni dolci e sberluccicosi che la mangaka inserisce. Normalmente mi danno un po' fastidio, ma posso confermare con felicità che in questo caso non stonano per niente.

-Personaggi-
Ogni personaggio è ben caratterizzato a modo suo, e devo dire che non c'è nessuno che non sopporto (e questo mi rende felice). L'inserimento successivo di nuovi personaggi renderà (non sempre) le cose più difficili per la nostra Ninako, ma devo dire che essi riescono a stravolgere completamente la trama principale e a dare un tocco in più al manga.

Che altro potrei dire di "Strobe Edge"?
Certamente che ho trovato questo manga la rivelazione degli shoujo negli ultimi dieci anni.

-Un consiglio-
Per chi come me non ama particolarmente gli shoujo e vorrebbe cominciare ad avvicinarsi al genere scolastico un po' smieloso, consiglio vivamente di cominciare da questo manga, che vi farà amare il genere (meno male che io ho cominciato proprio con questo).
Spero che il finale non sia banale anche se abbastanza prevedibile.

Adesso auguro una buona lettura a tutti!