logo GamerClick.it

8.0/10
-

Ritengo questa proposta della Star Comics uno dei suoi titoli più validi: la storia, ambientata in un' epoca non ben definita del Giappone, parla di Ginko, un giovane Mushishi, ossia un esperto di Mushi dal misterioso passato.
I mushi vengono descritti come creature nè animali nè vegetali, spesso simili nell'aspetto agli insetti e vicini alla sorgente della vita. Invisibili alla maggior parte degli umani, con la loro presenza portano scompiglio nelle loro vite provocando ferite o malattie spesso mortali e per questo motivo vengono temuti. L'approccio di Ginko nel trattare queste creature è quasi di tipo medico e la struttura episodica mostra via via i sistemi che utilizza per "debellare" i mushi che creano problemi agli esseri umani e contemporaneamente il loro studio.
Le atmosfere oniriche riprendono e ricreano con originalità il folklore e la mitologia nipponica e mi hanno ricordato tanto lo splendido Mokke (che continuo a rimpiangere) di Takatoshi Kumakura e pubblicato tanto tempo fa nella rivista Kappa Magazine.
Bellissima l'edizione Star Comics: copertina ruvida dai colori acquerello con pagine a colori, 220 pagine per 6€, forse le bandelle laterali, data la loro lunghezza, sono un po' scomode per la lettura, ma così permettono di ammirare l'illustrazione di copertina in tutto il suo splendore.
Il manga ha vinto degli importanti premi e riconoscimenti ed è stato trasformato in un film e in una serie animata: è composto da 10 volumi ed è la prima opera importante dell'autrice, Yuki Urushibara.