logo GamerClick.it

-

Il Diavolo custode narra le vicende di Asami Tanakamori, una ragazza abituata a vivere nel lusso e che, a causa del fallimento della ditta del padre, vedrà cambiare drasticamente la sua vita, compresa la scuola; infatti da un istituto privato si troverà a dover frequentare una scuola decisamente "particolare" e stravagante. Per Asami tutto pare andare per il verso sbagliato, ma nella nuova scuola sembra esserci qualcuno che riporterà il sorriso sul volto della ragazza, si tratta della bellissima (?) Akira.
Il particolare che distingue questo manga e gli dona un tocco di originalità è proprio la figura di Akira. Il suo carattere sicuro di sé, carismatico, egocentrico ma anche altruista e la decisione ad uscire dagli schemi pur di esaltare la sua bellezza, lo rendono un personaggio interessante e unico. Per quanto riguarda Asami è una ragazza studiosa che, malgrado l'iniziale sconforto, non si è lasciata abbattere dalla nuova condizione di vita ma ha cercato di adattarvisi e si è dimostrata determinata ad aiutare il padre, inaffidabile, a cercare di sopravvivere nella situazione di povertà in cui sono caduti. La parte divertente è vedere come lei, una ragazza normale abituata a frequentare l'alta società si troverà a rapportarsi con persone stravaganti e imprevedibili come Akira, la preside ed i suoi nuovi compagni di scuola.
Il punto di forza di questo manga credo sia la simpatia e l'allegria, la capacità di strapparti un sorriso con la presenza di scene abbastanza assurde che però si adattano perfettamente all'atmosfera dell'opera, riuscendo a trattare temi spinosi, come ad esempio il difficile rapporto genitori-figli e il desiderio di essere accettati per come si è, in maniera semplice e leggera, forse un pochino sbrigativa ma trattandosi di una storia che si sviluppa in tre volumi direi che l'autrice è riuscita a distribuire bene gli spazi alle varie vicende e tematiche. I disegni sono ben realizzati, si nota la cura nella realizzazione dei personaggi e del loro abbigliamento specialmente di quello di Akira sempre super originale!
Tre volumi leggeri e piacevoli consigliati a coloro che apprezzano gli shojo manga.