logo GamerClick.it

-

Knights of Sidonia è un manga fantascientifico del genere "apocalittico" che vede l'umanità in viaggio per l'universo senza una meta precisa a bordo di una gigantesca astronave colonia (la Sidonia) in fuga dai Gauna, alieni che hanno distrutto la terra. Sono proprio questi alieni forse a caratterizzare il manga e a renderlo diverso dal solito genere "umani inferiori la nostra tecnologia vi distruggerà!" infatti gli alieni antagonisti dell'opera sono delle creature mutanti che vivono nello spazio apparentemente più simili ad animali che a creature senzienti, le loro navi sono fatte di carne e possono crescere all'infinito.

La trama è molto semplice: essa ruota attorno a Tanikaze e ai suoi amici (per lo più ragazze) che come lui sono piloti di difensori, ovvero i mecha con la quale gli umani danno battaglia ai gauna. Il loro scopo è difendere la sidonia e quindi l'ultimo baluardo di ciò che resta dell'umanità.

Sotto questo aspetto il fumetto può sembrare ripetitivo ma, man mano che si va avanti con i capitoli, affiorano sempre di più segreti e misteri non propriamente felici che avvolgono la sidonia e il suo equipaggio. I volumi generalmente si dividono in capitoli con battaglie, inizialmente confuse e difficili da "seguire" su carta, per poi passare a capitoli di vita quotidiana dei protagonisti a bordo della nave i quali sono piuttosto piacevoli.
Il disegno (per quanto mi riguarda poichè questa è l'unica opera di Nihei che ho letto) non è male soprattutto i paesaggi mentre per quanto riguarda gli esseri umani all'inizio non è difficile confondersi: il viso è praticamente uguale e le differenze si colgono solo attraverso il taglio di capelli e raramente gli abiti! Però anche qua andando avanti con la lettura l'occhio si abitua.

In definitiva l'opera resta tra i miei manga preferiti: drammatica al punto giusto ma con piccole chicche perfette per sdrammatizzare l'oppressione e la sensazione di pericolo che si percepisce mentre si sfogliano i combattimenti.