logo GamerClick.it

-

Questo romanzo, sebbene l'autore non abbia una spiccata capacità tecnica e narrativa, ricorda molto una di quelle opere esistenzialiste in prima persona che andavano molto di moda nel '900, come ad esempio "Lo straniero" di Albert Camus. I contenuti sono in parte autobiografici, in quanto l'autore ha dichiarato di aver vissuto un periodo della sua vita da perfetto Hikkikomori.
Il protagonista è un Hikkikomori, ovvero una persona in preda ad un grave disagio psicologico e sociale che si rinchiude volontariamente in casa, nella più totale apatia.
A differenza della versione animata e manga di questa storia, che ormai conosciamo tutti, nella novel assisteremo a pochi eventi esterni e a tanti deliri esistenziali di Sato. Queste riflessioni del protagonista ruberanno spazio anche alla Senpai, personaggio onnipresente nell'anime e nel manga, che comparirà solamente in un breve paragrafo.
L'anime è molto fedele ai dialoghi di questo romanzo, e ne conserva anche il finale. Tuttavia gli episodi riguardanti l'isola, la senpai, le vendite multilivello e i giochi online nella novel saranno assenti.
A differenza dell'anime, Sato è molto più lucido e consapevole della sua condizione. È proprio questo fatto che me lo fa associare al protagonista del romanzo "Lo straniero", con cui quest'ultimo condivide la completa indifferenza verso tutto e verso tutti che sfocia nell'alienazione totale dal mondo. Tuttavia, grazie anche a Misaki e Yamazaki, Sato si redime, mentre per il protagonista del romanzo di Camus non esiste alcuna redenzione.
Nella novel sono presenti dei capitoli extra assenti nel manga e nell'anime, come ad esempio la divertente incursione di Sato e Yamazaki nel salone dei testimoni di Geova per spiare la misteriosa Misaki. Quest'ultima nella novel ha lo stesso carattere e la stessa storia dell'anime, ed è ben lontana dalla sua effervescente controparte manga.
In definitiva questa lettura è altamente consigliata, in quanto non è prolissa e sopratutto presenta una caratterizzazione psicologica del protagonista molto accurata.