logo GamerClick.it

-

Kuroshitsuji o Black Butler è un manga di Yana Toboso pubblicato in Italia da Planet manga dal 28 aprile 2011.
Fin da subito ha riscosso grande successo conquistando tutti con la sua Inghilterra vittoriana, un protagonista carismatico che sfiora la perfezione e quel tocco dark che non passa mai di moda.
La storia parla principalmente delle vicende di Ciel Phantomhive e del suo maggiordomo Sebastian. Ciel, dodicenne rimasto orfano di entrambi i genitori a causa di un misterioso incendio, diviene capo del Casato Phantomhive e, come tutti i precedenti membri della sua famiglia diventa il "cane da guardia della regina" chiamato a risolvere i casi più misteriosi legati alla presenza di forze soprannaturali.

Pregi del manga: sicuramente i disegni curati fin nei minimi dettagli, sembrano fatti da mani divine e la sorpresa di sapere che Yana Toboso tiene il pennino in maniera errata!
Il maggiordomo Sebastian al quale ci si affeziona subito, il classico bello e maledetto reso ancora più bello e più maledetto dall'autrice che si è dedicata molto a lui.
Mi è piaciuto anche il fatto che le pagine fossero così nere perché anche un foglio nero ha il suo significato, e il significato che Yana da ai colori è molto profondo.
Difetti: La trama non è male ma l'autrice non sa creare suspense, sai già che dopo la storiella di contorno Ciel ordinerà a Sebastian di uccidere e lui uscirà sempre vincitore.
La totale perfezione di un personaggio è un'arma a doppio taglio, da un lato lo rende molto carismatico e dall'altro noioso.
Inoltre l'umorismo nero che vanta di avere io non lo vedo proprio dato che per Black humor si intende fare comicità su argomenti come la morte e la violenza, io vedo solo poca sensibilità verso la morte.
Alcuni personaggi poi sono davvero fastidiosi e compaiono troppo spesso come Elizabeth, la promessa sposa di Ciel, irritante ed esasperata non fa che rendere tutto "grazioso" come dice lei... Elizabeth è talmente fastidiosa da rendere bella la coppia Shounen ai Sebastian e Ciel e probabilmente è stata ideata a tale scopo (Yana Toboso è anche un'autrice di Yaoi, forse per questo una simile scelta).
Anche Lord Soma è irritante e quando credi che sia finita la storia che lo riguarda eccolo spuntare di nuovo senza motivo...
Insomma tanti, tanti difetti che solo il talento nel disegnare della Toboso e il "diavolo di maggiordomo" riescono quasi ad equilibrare. A parer mio Black Butler è un manga da guardare piuttosto che da leggere...