logo GamerClick.it

6.0/10
-

White Dragon e un manga non troppo lungo che presenta una storia azzeccata per la sua durata. Tuttavia c'è da ammettere che anche con tre volumi si poteva fare di più seppur l'opera risulti per certi versi apprezzabile; analizziamo i suoi punti forti, così come quelli più carenti.

I disegni e il loro stile sono gradevoli e si adattano alla storia davvero bene, ma ciò che ha dettato il mio giudizio è come al solito la trama; ci ritroviamo in una storia piena d'azione dove anche una buona parte dei dialoghi è dedicata ad affrontarla o prevenirla. C'è qualcosa che non mi convince, ma in ogni caso non c'è male.
Il personaggio principale è abbastanza caratterizzato (ma neanche troppo, più che altro leggermente carismatico); ci penserà la protagonista femminile a dargli quella minima evoluzione (anche se ha già buoni elementi di suo, alcuni anche strambi), tuttavia qua i problemi sono diversi elementi della storia, che poteva essere più coinvolgente.

Il metodo con cui il protagonista combatte è interessante, e anche il rapporto sul finale che riguarda l'altro personaggio di fondo, ma a parte quello non vi è altro. Forse c'è il fanservice del volume 3, che ho gradito, se dobbiamo citare proprio ogni elemento positivo, ma le debolezze su certi punti sanno essere più marcate.

Alla fine non ci sono molti personaggi davvero interessanti, né una battaglia memorabile che vada oltre l'azione di routine (anche se lo scontro a fine volume 2 - inizio 3 non era poi cosi male); ho visto cose ben più interessanti.

Bisogna considerare che manca di diversi contenuti. Non ha moltissimo da offrire e questo non è condizionato dalla durata visto che ci sono auto-conclusivi migliori, anzi, se l'opera avesse avuto più di tre volumi sarebbe stata ancora più ripetitiva; il fumetto presenta sia parti noiose, sia parti interessanti, tuttavia alla fine è difficile stabilire quale delle due prevalga veramente. Senza dubbio il buon finale (relativamente coinvolgente) ha alzato abbastanza l'opera: da una probabile sufficienza a bruciapelo si è evoluta in un opera tutto sommato carina.

Riassumendo, né pessimo né eccelso, anzi; neanche buono, a dire la verità, ma nonostante sia mediocre perfino questo manga qualcosa in fondo forse lo sa dare. Dubito che se non fosse stato per la storiella di fondo verso la fine ne avrei evidenziato certi lati positivi, ma in ogni caso un 6/6.5 se lo merita. Tuttavia non ve lo consiglierei. Ammettiamolo: c'è sicuramente di meglio!