logo GamerClick.it

8.0/10
-

In un momento critico come il nostro, serve (a mio parere) una radicale e dura rivoluzione. Il personaggio creato nel manga, questo ragazzo incappucciato con dei fogli di giornale è semplicemente geniale. Egli riesce, come V in "V per Vendetta", a fare giustizia a modo suo facendosi acclamare dalla gente che, pian piano, inizia a seguirlo e ad amarlo sui Social Network.

Una cosa che mi ha veramente fatto mangiare il primo volume e uscire subito di casa per ordinare il seguente è stato proprio il fatto che vedere attualizzata così bene la storia nei nostri giorni è un modo per farci pensare a quanti danni e violenze (psicologiche e/o fisiche) subiamo tutti i giorni dal "Potente", senza magari rendercene conto. Il personaggio ha una sua storia e una sua vita, ma si riesce facilmente a crederlo noi stessi, quando pensa e quando agisce; non che noi dovremmo uccidere o fare violenze a destra e a manca, però magari qualora dovessimo vedere o essere coinvolti in qualche situazione sconveniente dovremmo cercare di fare qualcosa. Fare qualcosa di piccolo noi, per cercare di cambiare la gente e il mondo in cui tutti i giorni siamo costretti a vivere.

Do 8 a questo manga perché la storia si divide troppo spesso tra la vita del ragazzo, e parallelamente di PaperBoy (stesso personaggio ma in veste di giustiziere mascherato), e la "Cyber Polizia", la quale ho sentito troppo presente nello scorrere della storia e certe volte addirittura mi faceva sperare che girando pagina sarebbero iniziate nuovamente le vicende del personaggio principale.
Comunque, consiglio a tutti questa lettura: è un manga di tre volumi, e per quello che so qui da noi sono reperibili i primi due, quindi abbastanza breve, ma ci fa molto riflettere e notare che qualcosa non va.