logo GamerClick.it

7.0/10
-

Nella loro banalità i giapponesi riescono sempre a regalarmi piccole emozioni quando leggo fumetti di tipo sentimentale, proprio come è successo con Velvet Kiss. Sinceramente, però, mi sento di dire che questo manga rappresenta un'occasione persa, perché se gestito meglio sarebbe potuto essere molto più bello. Mi spiego: le situazioni che si vengono a creare sono praticamente tutte inverosimili, specie quella che dà inizio alla storia. A chi è stato mai chiesto di tenere compagnia ad una splendida ragazza (per di più ninfomane) in cambio di un debito esorbitante? Credo a nessuno. Diciamo che sono tipiche situazioni da film porno dove ogni situazione o pretesto è buono per fare sesso. Fortuna vuole che sia presente anche una trama di sottofondo ben più profonda e, se vogliamo, anche articolata, che ci porta poco per volta a capire gli stati d'animo ed i sentimenti dei due protagonisti.
Shin e Kanoko sono anche gli unici personaggi che godono di una seppur minima caratterizzazione, mentre tutti gli altri sono solo abbozzati, senza alcuno spessore, e fungono da mero contorno alle scorribande sessuali dei due. Un vero peccato, perché qualche sottotrama poteva essere davvero molto interessante.
Per quanto riguarda le scene di sesso, penso siano troppe, almeno una per capitolo, e spesso avvengono senza una logica (tipo lei che dice: "Andiamo a fare sesso" e lui: "Ok"). Inoltre non riesco davvero a capire perché censurare i genitali in un opera per adulti che si basa quasi esclusivamente sul sesso: giuro che non capirò mai i giapponesi.
Fortunatamente i disegni sono molto belli, anche se vi è una netta differenza tra le femmine (disegnate in maniera perfetta) ed i maschi (disegnati in maniera molto più approssimativa).
Il finale infine mi è piaciuto molto; ha alzato un po' la mia valutazione che fino a metà era piuttosto sotto la sufficienza.
In conclusione posso dire che Velvet Kiss è un bel manga erotico/sentimentale, con trama e personaggi tutto sommato interessanti. Il fatto che sia composto di soli 4 volumi può sicuramente essere un incentivo per dargli una possibilità; se invece volete virare su qualcosa di molto simile ma molto più serio e profondo passate direttamente a Nozoki Ana.