logo GamerClick.it

10.0/10
-

Medaka Box è una di quelle serie che io definisco "genialata d'autore". Non a caso è stata ideata da quel geniaccio d'autore giapponese Nisio Isin e come ogni opera di quest'autore, o la si ama o la si odia. Sì, perché il genio qui citato non crea opere che in un certo senso le potremmo definire "normali", ma solo ed unicamente opere "anomali" (che difficilmente soddisfano una grossa fetta di appassionati, proprio per la loro anomalia). E Medaka Box non è altro che una delle sue opere anomali, anzi, io ritengo sia la migliore, dove l'autore è riuscito a far sbocciare tutto il suo talento, più di quel che ci mostra nelle serie Monogatari.

La serie nasce come gag scolastico ma già dal terzo volume mostra la sua vera natura: un battle shounen particolare (battle shounen psicologico?!) che se non preso nel verso giusto o semplicemente se non fa per il lettore risulta anche pesante. Ma sono proprio i primi volumi, dove non succede nulla, fondamentali per la serie in quanto gli danno una trama (a volte tralasciata ma sempre presente) e delle fondamenta valide. La serie col terzo volume ha un travolgimento di genere pazzesco che lascia sbalorditi i lettori, e più si va avanti con la lettura, più si comprende la genialità e la pazzia dell'autore: è un'opera che valutarla dai primi volumi sarebbe da pazzi.

I personaggi sono quanto di meglio abbia mai visto. Imprevedibili e geniali, nessuno di loro sfiora qualsiasi stereotipo, a meno che non si prenda come punto di riferimento i primi volumi, dove i personaggi paiono, in effetti, stereotipati. Invece questi nel corso degli eventi e delle saghe subiscono diverse evoluzioni, tanto da non risultare mai banali. Impossibile azzeccare la decisione o la mossa di uno di questi personaggi: sono sempre pronti a sbalordire il lettore. In generale sono assurdi, nessun altro aggettivo più valido per descriverli.

I disegni, invece, sono curati da Akira Akatsuki e sono allo stesso tempo ottimi e con poche imperfezioni. A volte ci regala delle scene di fanservice mai eccessive ma sempre stupefacenti: direi proprio le miglior scene o i miglior disegni di fanservice mai visti prima.

Lo consiglio a chi ha voglia di leggere una serie stravagante. [i[Nisio Isin[/i], con Medaka Box, fa da guida ai lettori nella sua geniale mente. Per favore non vi fermate ai primi volumi dove la serie sembrerà anche un po' noiosa (io diedi 3 alla prima serie animata) ma continuate nella lettura: vi accorgerete di aver scoperto un'opera dove tutto è fantasticamente ben curato.