logo GamerClick.it

-

Ci sono opere che, indipendentemente dal genere, dal target o dalla tipologia di storia, sono in grado di trasmettere sempre e comunque delle emozioni e di lasciare qualcosa nel lettore, grazie alla sensibilità matura e raffinata che le contraddistingue. Sugar Sugar Rune, manga in otto volumi della famosa Moyoco Anno, è una di queste.

Si tratta di una serie majokko che vede per protagoniste l'esuberante Chocola e la sua migliore amica Vanilla, due streghette originarie del Mondo Magico inviate nel mondo degli umani per rubare loro i cristalli del cuore dei sentimenti. Chi delle due riuscirà a prenderne il maggior numero diventerà la prossima regina del loro mondo, succedendo a Candy, la madre di Vanilla. Ad ostacolarle vi saranno però alcune creature oscure chiamate Orchi.

Da quest'incipit, semplice e lineare, Moyoco Anno riesce con grande abilità a tirar fuori una storia molto interessante, avvincente, matura e nuova sotto molti punti di vista.
Notevole è, inoltre, l'attenzione posta sull'ambientazione del mondo magico e l'introspezione psicologica dei protagonisti. Del Regno, infatti, si conosceranno man mano le regole e le leggi che lo regolano, le tradizioni, i paesaggi tipici, gli edifici e i luoghi più importanti, gli avvenimenti che hanno portato alla sua origine e anche molti dei suoi abitanti, ognuno dei quali con caratteristiche ben precise. Grazie a questa ricostruzione così precisa di questo mondo fittizio, tra le pagine del manga si respirerà costantemente un'atmosfera di magia e di mistero, rafforzata dai nomi di derivazione francese che possiedono gran parte degli oggetti, delle città, degli incantesimi, dei personaggi e dai disegni, a mio parere meravigliosi, della mangaka, che adatta il proprio stile alla storia che racconta. In Sugar Sugar Rune troveremo quindi tavole estremamente particolareggiate, dalla costruzione interessante, ricchissime di dettagli e retini che permettono al lettore di vederle quasi a colori, percependo anche odori e sapori nonostante il manga sia in bianco e nero. A completare il tutto vi è un character design personale, molto espressivo e di indubbio fascino, molto efficace soprattutto nella rappresentazione delle donne, grazie anche alla cura maniacale per abiti e accessori profusa dalla Anno.
Passando ai personaggi, durante la lettura ho riscontrato con grande piacere che, oltre che graficamente, risultano ottimamente caratterizzati anche psicologicamente. Tutti, inoltre, chi più e chi meno, saranno soggetti ad un percorso di crescita, che li porterà ad affrontare le proprie paure e i propri difetti e a trovare quindi il proprio ruolo. Nei manga di Moyoco Anno bene e male non corrispondono necessariamente a "buoni e cattivi": così come nel più bello e intenso dei sentimenti è presente l'invidia, l'odio o la gelosia, anche nella persona più dolce è presente un lato oscuro, così come anche la creatura più crudele può nascondere un lato gentile. Potrà sembrare ovvio, ma non sempre è un dato di cui si tiene conto in un'opera di fantasia ed è grazie a questa rappresentazione più realistica del carattere del cast che anche la storia di SSR guadagna in profondità e bellezza, non cadendo nella banalità anche grazie al talento che ha l'autrice nel trasmettere le emozioni e gli stati d'animo dei suoi protagonisti con poche vignette.

Tutti questi pregi, uniti ad una narrazione fluida e corale, contribuiscono a rendere Sugar Sugar Rune un'ottima serie, nonché una delle migliori nel suo genere. Nonostante sia perlopiù indirizzato ad un pubblico di bambine, inoltre, non vi è alcuna traccia del buonismo solitamente presente in manga con questo target: le tematiche affrontate vengono tutte gestite in maniera seria, verosimile, con maestria, consapevolezza e anche un leggerissimo tocco di cinismo. In otto volumi si parla di amore (in ogni sua sfumatura), amicizia ma anche di politica e di tematiche delicate e complesse, come il rapporto madre-figlia e perfino la morte. Grande importanza è data inoltre al sacrificio e al duro lavoro: anche solo nei primi due volumi, ad esempio, decisamente più leggeri e di set-up rispetto alla parte centrale e al finale, protagoniste (e comprimari) dovranno fare diversi sforzi per ottenere i più semplici degli oggetti, come nel caso delle bacchette magiche o dei famigli.

Per chiunque sia alla ricerca di un'ottima opera, ricca di sentimenti ed emozioni,sorretta da una trama complessa e ricca di risvolti, da personaggi psicologicamente approfonditi e da una grafica personale e curata, Sugar Sugar Rune è quindi un acquisto caldamente consigliato.