logo GamerClick.it

6.0/10
-

Ci sono volte in cui gli autori di serie di grande successo vengono forzati a scrivere un seguito laddove spazio per un seguito non ce ne sarebbe. E solitamente in questi casi il risultato che ne esce fuori non è minimamente all'altezza dell'opera originale. Questo K-on! College purtroppo non fa eccezione. Il manga di Kakifly ha avuto il grosso problema di ottenere il successo solo dopo la serie televisiva quando però la storia si era già conclusa con il diploma di quattro ragazze su cinque.
E qui arriva il primo problema: la mancanza di Azusa si fa sentire tanto e, senza i soliti siparietti, anche il personaggio di Yui ne risente.
Secondo problema: ora le ragazze sono diventate studentesse universitarie e l'autore in qualche modo cerca di dar loro una maggiore maturità.
Ci sono nuovi personaggi e persino ragazzi e problemi di cuore. Ma non è tanto l'inserimento di ragazzi il problema, quanto il fatto che tutto il complesso stride tantissimo con le atmosfere scanzonate e spensierate della serie regolare. Non abbiamo più quindi delle strisce comiche, ma viene accentuata molto di più la componente slice of life dell'opera. E se devo confrontarlo alla massa di slice of life che ci sono in giro si perde nella mediocrità.

Quindi il discorso è semplice: va giudicato questo manga a sé stante o come parte di K-on? Perché come manga a sé stante va bene, può essere piacevole, merita la sufficienza, ma in giro si trovano tante opere migliori o simili. Se devo giudicarlo come parte di keion invece non mi ci ritrovo. Non è il k-on che ti stampa un sorriso da ebete in faccia, che ti fa amare personaggi e situazioni assurdi e che sprizza moe da tutti i pori.

Forse capisco Kakifly che si è sentito da una parte costretto ad andare avanti sull'onda del grande successo della serie tv, ma che si è un po' più voluto riappropriare dei suoi personaggi che in qualche modo erano stati iconizzati da kyoani. Questo spiega anche forse il perché abbia negato ai fan la reunion del quintetto.

Però il succo di k-on! è quello di un manga ambientato in un club scolastico di una scuola superiore. Rimarrà una serie che ha fatto storia (più dell'animazione che dei manga però), ma, e lo dico da fan che farebbe i salti di gioia per una nuova serie, credo sia giunto il momento di chiudere il libro, riporlo sullo scaffale e passare a quello successivo.