logo GamerClick.it

7.0/10
-

In occasione della venuta di Masakazu Katsura al Lucca Comics and Games 2014 e in attesa delle riedizioni di "Video Girl Ai" e "Dr. Slump e Arale", Star Comics pubblica un volume unico realizzato dallo stesso Katsura, in collaborazione proprio con il celeberrimo autore di Arale, quell'Akira Toriyama creatore, tra l'altro, anche del popolarissimo Dragon Ball.

L'albo in questione, "Katsura Akira", è il primo esperimento di una collaborazione tra i due e contiene due storie scritte da Toriyama e disegnate da Katsura.
La prima, "Sachie-chan's Goo", è costituita da un solo capitolo e ha per protagonista una buffa e un po' irriverente ragazzina di nome Sachie che, assieme al giovane combattente Razido, salva un pianeta in difficoltà.
La seconda, "Jiya", amplia una delle idee della storia precedente, quella della pattuglia galattica (sfruttata anche in seguito per la creazione del volume auto-conclusivo "Jaco the Galactic Patrolman", prequel delle avventure di Goku & Co.), raccontandoci di un membro di questa sorta di polizia spaziale, Jiya appunto, e del suo incontro con due terrestri, la bella Kaede e il suo fido autista Kyumonji.

Due racconti non eccezionali e neppure particolarmente incisivi, ma scorrevoli e godibilissimi dall'inizio alla fine e in cui è possibile riscontrare, bene o male, tutti i pregi che hanno fatto la fortuna di questi due autori: sia in "Jiya" che in "Sachie-chan's Goo", ritroveremo l'umorismo e la verve di Akira Toriyama, i suoi personaggi buffissimi, divertenti, sopra le righe, le tipiche atmosfere delle sue opere più famose con in più un'inaspettata punta di malizia, il tutto unito e amalgamato alla perfezione con lo stile grafico di Katsura, come al solito impeccabile e dettagliato tanto nel caso dei personaggi quanto in quello di sfondi, dettagli, super-deformed e combattimenti, sempre precisi e semplici da seguire, e con il suo tocco più sensibile e malinconico, che in qualche punto emerge, arricchendo questo spensierato volume di una giusta dose di sentimento.

A fine albo sono presenti, inoltre, gli schizzi preparatori di tutti i personaggi delle due storie e una succosa intervista ai due mangaka, che svelano ai lettori diversi retroscena sia su vicende relative a questa collaborazione, sia sulla loro storica amicizia.

Katsura Akira, per tutti i motivi espressi finora, risulta essere quindi una chicca imperdibile per gli amanti di Toriyama e Katsura, che non dovrebbero assolutamente lasciarselo sfuggire, e per chi è alla ricerca di una lettura leggera e spensierata. Per tutti gli altri invece, è un acquisto tranquillamente trascurabile.