logo GamerClick.it

6.0/10
-

"GirlxGirlxBoy - Otome no inori" scritto e disegnato da KUJIRA è un volume unico serializzato in Giappone nel 2008 e ancora inedito in Italia. Di genere seinen e shoujo-ai, la storia narra delle vicende amorose di due ragazze e un ragazzo (da qui il titolo GirlxGirlxBoy) durante il periodo del primo anno alle scuole superiori.

TRAMA: Fuuka conosce Riri alle elementari, e le due diventano molto amiche perché Riri la protegge da dei bulletti che la insultano e maltrattano. Nel corso delle elementari e delle medie le due stringono un forte legame di amicizia, che però da rapporto ambiguo si trasforma alla fine in una storia d'amore. Tutto fra di loro va bene fino a che non entra nelle loto vite Itta, uno degli ex bulli delle elementari, che si dice innamorato di Fuuka. A questo punto viene fuori che Riri è innamorata di Itta e da questo ne nasce un triangolo amoroso complicato e a volte doloroso, soprattutto per le due ragazze.

PERSONAGGI: Fuuka, la ragazza carina dai capelli lunghi e neri, è consapevole della sua omosessualità ed è profondamente innamorata di Riri. Essendo stata vittima di bullismo è anche un po' dipendente dalla sua amica e salvatrice, ma lavora molto su se stessa per diventare una sua amica e non la sua protetta.
Riri è la classica ragazza molto buona, che cerca di fare il bene degli altri, anche a discapito del suo. All'inizio può risultare un personaggio un po' piatto, ma in realtà anche lei è matura e dall'animo gentile.
Itta è invece un personaggio un po' fuori dagli schemi. Non si capisce fino a che punto i suoi sentimenti per Fuuka siano reali oppure solo una cotta passeggera. Comunque fa di tutto per aggiustare la situazione rivelandosi di buon cuore e di animo nobile.

GRAFICA: complessivamente in tratto della mangaka non è niente male, pur non essendo nemmeno particolarmente ricercato o complesso. I volti dei personaggi non sono male, e sono molto carine le espressioni buffe che fanno durante qualche gaff. Da notare come il tratto risulti un tantino più pulito e limpido durante i momenti seri, e meno preciso durante le fasi in cui i personaggi scherzano fra di loro. Bella anche la copertina giapponese del manga, soprattutto i colori scelti: la semplicità della grafica rende il volumetto grazioso e incuriosisce un potenziale acquirente.

GIUDIZIO:tutto sommato un volumetto che si fa leggere volentieri. Né troppo lento, né troppo veloce nella narrazione, scorre piacevolmente pur non essendo questa grande opera artistica. Sinceramente avrei gradito di più un approfondimento del rapporto Riri/Fuuka, dato che è la base del manga, ma comunque per un lettore medio la conclusione si può definire soddisfacente. Un'opera che definirei senza infamia e senza lodi, pur avendo del potenziale che poteva essere sfruttato meglio. L'ho letta online, ma visto che non mi ha entusiasmato troppo anche se uscisse in Italia non credo che la comprerò. Consigliata a chi ha qualche ora di tempo da perdere e non vuole leggere niente di particolarmente impegnativo ma comunque piacevole e apprezzabile.