logo GamerClick.it

10.0/10
-

Manga stupendo. Pieno di dolcezza, dall'inizio alla fine.
Leggendo il primo volume si rimane subito sorpresi perché i protagonisti si mettono insieme praticamente subito e senza conoscersi un minimo. Questo è strano fondamentalmente per due motivi: in primo luogo perché, di solito, nei manga Shoujo i protagonisti ci impiegano volumi su volumi prima di mettersi insieme e secondariamente perché, in genere, il fatto che due personaggi si mettano insieme in un modo troppo veloce, tende a destabilizzare il lettore (io almeno la penso così). La differenza in questo sta nel fatto che qui la cosa è proprio voluta dall'autrice, dato che sarà l'incipit della storia e non è un difetto non voluto. Proprio per questo, già dall'inizio mi accorsi che non sarebbe stato il solito Shoujo inutile e scontato. Oddio: la fine diciamo che uno già se la immagina, però ci sono dei momenti in cui sembra che il manga prenda una piega totalmente opposta rispetto a quanto ci si aspettava, ma fortunatamente l'happy ending tipico degli Shoujo non tarderà ad arrivare.
A prima vista, il fatto di "minacciare" dei cambiamenti che poi, di fatto, non avverranno, potrebbe sembrare un difetto, però dai, sul serio si preferisce separare i due innamorati piuttosto che lasciarli vivere la loro vita insieme? Secondo me non sarebbe giusto. A che scopo poi? La serie è già bella così com'è, perché rovinarla per forza con un finale strappalacrime?
E comunque sia, il finale sarà sì un po' scontato, ma non del tutto... leggete e saprete!
I personaggi: francamente ho amato alla follia il carattere di Koga, perchè sembra un bravo ragazzo, il solito principe azzurro delle fiabe, ma sotto sotto gli piace prendere in giro la protagonista, pur senza risultare cattivo nel senso letterale del termine. Se vogliamo definirlo bene, possiamo usare la parola "Troll" direttamente dal gergo di Internet.
Nina è un po' la protagonista tipica degli Shoujo: molto carina, pasticciona e moooolto ingenua. Nonostante ad un certo punto venga messa al centro di un triangolo amoroso, non risulta affatto onnisciente, anzi, con la sua simpatia e dolcezza riesce a sdrammatizzare ogni situazione.
Mi è piaciuto molto anche il rapporto di amicizia che lega Koga e Hayami. I due hanno caratteri opposti, ma simili al contempo. E' difficile da spiegare a parole. E' come se pensassero similmente, ma alla fine agissero in modi completamente differenti. Spero di aver reso l'idea.
Anche i personaggi secondari sono ben caratterizzati, risultando simpaticissimi, sopratutto i genitori di Koga, che non hanno assolutamente niente di convenzionale, anzi, per il loro comportamento sembrano coetanei dei due protagonisti, pur mantenendo la serietà tipica degli adulti davanti ai problemi, o forse a volte no...
Il disegno: sono molto contenta nel constatare quanto l'autrice abbia migliorato il suo tratto con il passare degli anni, e, sebbene non è esattamente uno degli stili che mi piace di più, non posso non ammettere quanto sia estremamente azzeccato con l'opera presa in esame.
In conclusione: per quanto mi sforzi, non riesco davvero a trovare dei difetti in "Love Button" o "Kokoro Botan", come è conosciuto in patria, quindi non posso che dare 10 pieno a questa splendida opera.
Voto trama: 8,5
Voto Personaggi: 10
Voto tavole: 9,5