logo GamerClick.it

8.0/10
-

[<b>ATTENZIONE! CONTIENE SPOILER!</b>]

"Maison Ikkoku" è, a mio parere, l'opera più bella e riuscita di Rumiko Takahashi: è una storia d'amore tragicomica, la classica commedia piena zeppa di equivoci e fraintendimenti, con protagonista un povero studente universitario sempre, sempre, sempre perseguitato dalla sfortuna, tale Yusaku Godai.

La storia si apre con l'arrivo di una nuova amministratrice alla casa dove abita il povero Yusaku (la Maison Ikkoku), ovvero Kyoko Otonashi, una donna giovane e bellissima, poco più grande di lui, che però nasconde un segreto. Chiaramente il ragazzo se ne innamora a prima vista, e per tutto il manga cercherà di conquistarla, mettendo su però, molto spesso, scenette comicheequivoche al limite della credibilità. Il povero Yusaku sarà ostacolato da mille problemi durante la storia, e molto spesso sarà in difficoltà con il lavoro, ma sarà "supportato" dai suoi coinquilini - persone pigre che pensano solo a far baldoria con una bottiglia di sake in mano - e da sua nonna.
Questa "allegra combriccola" farà sempre il tifo per Yusaku, anche se combinerà più guai che altro.

In questo manga, poi, non possono mancare scene chicca, come quella del teatro delle marionette (da vedere assolutamente).

Il disegno è abbastanza semplice, ma chiaro. La storia, per quanto sia lunga, si segue con facilità, essendo leggera e divertente. I personaggi sono caratterizzati molto bene, e soprattutto non idealizzati: persone normalissime e molto comiche! Sono tutti estremamente simpatici (tranne quel fusto antipatico di Mitaka, l'allenatore di tennis, che farà il filo a Kyoko per tutta la serie!)

Di questo manga è stata realizzata anche una serie TV molto bella, oltre ad alcuni episodi speciali: è divertente e molto piacevole da vedere, ma il manga, secondo me, è imperdibile!

Insomma, se volete leggere una storia d'amore leggera e contemporaneamente farvi due risate, questo è il manga giusto pere voi. Lo consiglio vivamente a tutti!