logo GamerClick.it

8.0/10
-

Un uomo viene catturato e segregato nella stanza di un palazzo. Senza conoscerne il motivo, senza conoscere il mandante. Senza sapere per quanto tempo dovrà restarvi. Dieci anni. Dieci lunghi anni di prigionia, con la sola compagnia della televisione che tiene costantemente aggiornato l'uomo sulla situazione del mondo: cronaca, gossip, politica, avvenimenti più o meno importanti, moda. Per dieci anni la vita di questa persona sarà incentrata unicamente sull'attendere che questa punizione finisca e domandarsi del perché sia avvenuta. Naturalmente senza poter parlare con nessuno, nonostante sporadicamente venga qualcuno a fargli visita con il solo scopo di tagliargli i capelli e raderlo (i pasti vengono consegnati giornalmente tramite uno sportello in basso alla porta). Per tutto questo tempo, perciò, la vita del povero prigioniero si svolge in questo modus operandi da incubo.
Ad un tratto, senza neanche sospettarlo, figuriamoci sperarlo, l'uomo si ritrova libero, uscito da una valigia in mezzo ad un parco. Dopo dieci anni di incubo. E' notte, nessuna traccia di persone sospette o che possano rimandare alla sua prigionia. E' notte e il protagonista riesce finalmente a respirare l'aria della libertà, a riabbracciare quella vita che gli è stata tolta, quella normalità ormai impossibile da recuperare, a riottenere la gioia di vivere. E' notte, e finalmente è ora di pensare alla propria vendetta.

"Old Boy" è un manga del 1997 scritto da Garon Tsuchiya e illustrato da Nobuaki Minegishi, che regalano un thriller urbano dal contesto decisamente atipico e intrigante. La vicenda prende il via quando Shinichi Goto, il nome dello sfortunato al quale è toccata tale sorte terribile, viene liberato nel mezzo di un parco in piena notte ritrovandosi in balìa di sé stesso, improvvisamente libero ma al tempo stesso spaesato, spiazzato e con una grande confusione in testa. Ci mette relativamente poco a prender confidenza con la sua nuova condizione di esistenza e con pochi spiccioli in tasca (concessi dai sequestratori per non permettergli di creare troppi disordini in giro) si concede piccoli sfizi qua e là per riassaporare la sua nuova libertà. Proprio durante i suoi vagabondaggi entra in un locale e incontra la giovane Eri, addetta alla cucina e al servizio clienti, con la quale stringe una timida amicizia. Le domande sono molte, la confusione anche, mentre le risposte latitano. La vita di Goto è praticamente svuotata, non avendo più nessun riferimento. Ma nella sua mente c'è un unico punto fermo. La vendetta.

"Old Boy" ci mostra la ricerca da parte di Goto di chi l'ha rinchiuso per dieci anni, con una vicenda che decolla sin dall'inizio. A fargli compagnia troviamo Eri, una ragazza conosciuta poco dopo il suo rilascio e che rimasta affascinata dalla figura dell'uomo appena conosciuto decide di seguirlo e offrirgli tutto il suo aiuto. Goto è un protagonista di poche parole. Duro, freddo, sebbene fondamentalmente di buon cuore gli riesce difficile esternare i propri sentimenti, caratteristica del tutto comprensibile vista la dura esperienza che ha dovuto patire. Nonostante questo è dotato di una grande forza di volontà e determinazione, che non lo fa vacillare un secondo e che riesce, pian piano a farlo avvicinare alla verità di tutto. Riesce persino, con una grande astuzia, a tenere la situazione in pugno contro i propri nemici, che continuano a sorvegliarlo e controllare ogni sua mossa. Goto, perciò, nella prima metà del manga resta un protagonista valido, tutto d'un pezzo. E' la perfetta rappresentazione del duro. Un personaggio ben tratteggiato anche se in certi punti pecca di poca credibilità, reagendo in maniera fin troppo fredda a rivelazioni che dovrebbero scuoterlo fino al cuore.
La vicenda è ben costruita. Con una grande regia e una saggia distribuzione dei tempi la storia non annoia mai e scorre spedita verso i suoi obiettivi, lasciandosi leggere tutta d'un fiato e scatenando una grande curiosità nel lettore su come possa proseguire. Durante il suo percorso nello scoprire la verità di tutto Goto incontrerà diversi personaggi. Alcuni vecchie conoscenze appartenenti alla vecchia vita, alcuni invece nuovi incontri che lo aiuteranno nella risoluzione dell'enigma.
E' proprio con l'entrata in scena di nuovi personaggi, però, che la vicenda perde un po' lo smalto. Goto, fino a quel momento vero e proprio punto fermo della vicenda, capace persino di tener testa ai suoi perseguitori e tenere il punto sulla lotta, diviene una costante vittima degli eventi senza ribellione, subendo passivamente le decisioni e gli atti sia dalla parte dei suoi comprimari che, sopratutto, dalla parte del suo nemico giurato. E' un involuzione che fa storcere abbastanza il naso, in quanto abituati a vedere un protagonista decisamente risoluto diventare quasi una figura di sfondo tra congetture, pianificazioni e confessioni di vario genere tra personaggi secondari. Da leone a pecora, paragone azzardato ma che purtroppo dà un po' l'idea della piega che prende il protagonista dalla seconda metà del manga in poi.
Purtroppo anche la vicenda finisce vittima di sé stessa, con una risoluzione del caso che avviene in maniera costante ma che, nella rivelazione del vero motivo per il quale Goto è stato imprigionato si perde parecchio per strada. Una rivelazione poco chiara e data molto all'immaginazione del lettore, che fa apparire il tutto un po' troppo vago. Ad aggravare la situazione un inutile, a parer mio, finale aperto che non giova alla già poco felice conclusione della storia.
A parte questo calo di tensione la vicenda rimane un buon thriller con tinte noir, abbastanza appassionante e condito da bei disegni, che ci regalano continui scorci urbani notturni (la vicenda si svolge per più della metà di notte) con locali malfamati, gran casino, ville da sogno, yacht in mezzo al mare e tantissimi altri posti, tutti ben delineati e curati nei particolari.
Il tratto è molto bello e suggestivo, con visi espressivi, scene dinamiche e pulite. Da segnalare la caratteristica ricorrente di nasi grossi per quasi ogni personaggio maschile.

"Old Boy" giunge in Italia sotto Coconino Press che nel 2006 rilascia un'edizione in 8 volumi, come nell'originale giapponese. Nel 2013 è la volta di J-POP riportare in auge la serie con un'edizione accorpata in 5 volumi.

Lungi dall'essere un capolavoro "Old Boy" si difende molto bene però, con una vicenda appassionante ma che non pesa, nonostante i temi trattati. Dispiace per un finale che tradisce un po' le aspettative ma per il resto è una storia più che buona che piacerà a tutti gli amanti del thriller noir.