logo GamerClick.it

8.0/10
-

"Gosick" è un manga di genere giallo scritto da Kazuki Sakuraba e disegnato da Sakuya Amano, tratto dall'omonima light novel. Da esso è stato tratto anche un anime (che consiglio assolutamente, per motivi che citerò più avanti).
La trama per incominciare è la seguente: Ci troviamo nell'anno 1924 nello stato di Sauville, Kujo è un ragazzo giapponese che trasferitosi nella St. Marguerite Accademy per studiare, li si ritroverà ben presto solo e senza neanche un amico. Finché un giorno non gli viene chiesto dalla cuoca di andare a prendere degli ingredienti per il pranzo della scuola. Per sua sfortuna però si ritroverà coinvolto in un caso di omicidio di cui verrà accusato, l'unico che lo saprà aiutare da questa situazione sarà una bellissima ragazza bionda dai capelli lunghi che troverà subito la soluzione del caso.
Il manga è diviso in casi, fino a un certo punto complicati che andando avanti con la storia, lentamente daranno degli elementi per capire la trama principale. Ed è proprio su questo punto che devo soffermarmi: la trama che è assolutamente il punto debole di questo manga, perché è assolutamente assente. Forse mi sto esprimendo male, ma è stata omessa, anzi interrotta! Se in anime come "Btoom", "L'attacco dei giganti" o "Gangsta", abbiamo odiato il fatto che hanno interrotto improvvisamente l'anime con un finale del cavolo, almeno lasciavano continuare il manga. Il manga viene stoppato all'improvviso senza dare quindi ciò che le persone si aspettano da un bel manga, un finale. L'anime per di più ha il finale della light novel, che merita assolutamente.
La cosa più particolare è che i cosiddetti casi sono affrontati in modo particolare e vengono messi in secondo piano anche se di interesse. Sono veloci e conformi alla trama anche se buoni nel essere, quindi chi si aspetta un giallo approfondito in cui ogni dettaglio viene analizzato fino alla soluzione finale, si compri Detective Conan e Kindaichi Shonen no jikenbo.
I personaggi sono ben caratterizzati dal punto di vista psicologico e caratteriale. Sono simpatici ed è impossibile che non vi affezionate a Kujo e a Victorique.
I disegni sono a dir poco eccezionali. Il tratto è pulito, gli sfondi sono dettagliati e rispettano perfettamente le prospettive. Il character design è ottimo: I capelli sono dettagliati come i vestiti che presentano i una cura quasi maniacale e ogni tavola farà sembrare i personaggi vivi, quasi reali.
Le atmosfere sono ben rese e sanno trasmettere una quasi misticità nella lettura. La gran presenza di superstizioni che circonda i personaggi nel manga, sa tenere il lettore in costante tensione quasi a farglielo vivere, i colpi di scena continui, creeranno il climax che distingue questo manga da altri.
L'edizione è buona: c'è la sovraccoperta, le pagine di ogni inizio di volume sono a colori, le pagine sono grandi in confronto ad altri manga e non lasciano macchie d'inchiostro mentre le sfogli, la carta è bianchissima e la rilegatura è ottima.
Il voto che ho assegnato tristemente è calato per via della'assenza del finale. Il manga nel complesso è buono, i disegni sono eccellenti, i misteri sono alquanto fitti anche se affrontati con rapidità. E l'atmosfera è ben resa, il voto quindi è otto. Se volete provare emozioni forti e volete una serie breve in cui avrete personaggi simpatici che vi faranno ridere e anche tenere in tensione con le sue atmosfere, "Gosick" è il manga che fa per voi.
Spero che la recensione sia piaciuta e mi auguro che vediate anche l'anime.