logo GamerClick.it

3.0/10
-

"Fairy Tail", manga ideato dalla mente di Hiro Mashima, con il passare degli anni si è guadagnato una discreta fetta di fan, ma anche una numerosa controparte di detrattori.

La trama di "Fairy Tail" è molto semplice: non esiste, semplice no? Eravamo partiti con Natsu, un mago che cercava suo padre Igneel, ovvero un drago, idea subito lasciata nel dimenticatoio. Si è passati alle missioni della gilda che dovrebbero essere il fulcro di questo mondo di maghi, ma subito dopo la prima saga viene abbandonata anche questa. Allora su cosa si basa il manga? E' la cosa più banale e scontata in un battle shounen, ovvero battere i "finti" cattivoni di turno.

Passiamo ai combattimenti. Lo schema è in sostanza così: i "finti" cattivi fanno uno sgarbo ai membri di "FT", il quale inizialmente le prendono, per farci credere che succederà qualcosa di inaspettato o interessante che invece non accadrà. Il problema non sono di per sè i combattimenti ma il loro finale. Finisco sempre con un power up dell'ultimo minuto o con il potere dell'amicizia che renderà i membri di "FT" imbattibili. Questo fa calare man mano l'interesse nei vari scontri sapendo già come andrà a finire.

I personaggi. Prima facevo riferimento ai cattivi con l'aggettivo di "finti", questo perché? Allora, ogni cattivo ha una storia triste alle sue spalle che lo farà passare dalla parte del "male", però dopo che affronterà un membro di "FT", riuscirà a trovare la via per la redenzione senza un vero motivo.
I buoni. Sono tutti dannatamente UGUALI, o sono idioti o dicono cose idiote. Prendiamo per esempio Elfman, le volte nella quale appare dice sempre le solite tre parole. All'inizio non era così, erano maggiormente caratterizzati per poi diventare un vero membro di "FT". Se sei maschio: idiota e palestrato, femmina: frignona e attraente.

La cosa che più mi da fastidio è che il manga si basa sulla magia, quando io vedo più che altro poteri che con la magia ci azzeccano poco. Tutti i maghi hanno poteri diversi tra di loro, benissimo. Io mi chiedo come li abbiano imparati, li hanno dalla nascita? Li hanno imparati? Se si come? Dopo ben cinquantatré volumi ancora non si sa. Non è possibile che in un mondo di magia ci siano così tanti tipi di potere, con solo una persona che conosca quel tipo di potere.
"Fairy Tail" ha anche dei pregi. E' una lettura leggera e scorrevole e i disegni sono molto buoni.

In conclusione. Mashima ha creato aspettative altissime in ogni sua saga che però non è MAI riuscito a mantenere. Ha aggiunto una dose incredibile di fanservice per attrarre il lettore ed in parte ci è riuscito.

Il voto è 3. Essendoci affezionato visto che lo iniziai più di sei anni fa non me la sento di dare 2. Consiglio il manga ai neofiti del campo, ai ragazzini dai dieci ai sedici anni e alla ragazzine che amano le love story... perché si, in "Fairy Tail" ci sono più coppiette che in Beautiful.