logo GamerClick.it

9.0/10
-

Wow! Non ho pensato a nient'altro, quando ho finito di vedere questo anime.
“Mirai Nikki” è conosciuto e viene fatto conoscere ai fan solamente per il personaggio di Yuno, che, sì, vince il premio come personaggio migliore della serie a mani basse, però non è l'unica cosa di cui bisognerebbe parlare: si potrebbe parlare dei tantissimi aspetti positivi e dei pochi negativi, quelli che non rendono questo anime un anime perfetto.

“Mirai Nikki” è a mio avviso un capolavoro, da guardare sicuramente da parte di chi, come me, ama il genere thriller, anche se c'è da dire una cosa. Questo anime non è thriller, anzi, non ha un genere suo, è semplicemente “Mirai Nikki”, è strano, folle, incredibilmente emozionante e, quando vuole, è anche maturo, quindi, in sostanza, non si può descrivere “Mirai Nikki” se non con il proprio titolo, e questo credo che sia il più grande punto di forza della serie.

Ma passiamo anche agli altri punti di forza, e uno di questi è sicuramente la caratterizzazione dei personaggi: infatti, nessuno dei personaggi principali si assomiglia, hanno tutti i loro difetti, i loro pregi e le loro idee.

Inoltre, c'è da dire che la trama è qualcosa di geniale e che la storia non è mai banale e/o scontata, infatti questo anime ci riserverà sempre tantissimi colpi di scena che si riveleranno sempre utili e soprattutto sensati. Infatti qui tutto ha un senso, tutte le storie, anche quelle secondarie, vengono trattate nei minimi particolari, basta solamente avere una buona memoria per gli avvenimenti e infine tutto (o quasi) avrà un senso (e sì, quel “quasi” è riferito al finale, ovviamente).

Parliamo invece adesso dei punti deboli, che poi alla fine sono solo due, uno piccolo e uno un pochino più grande.
Uno di questi due problemi è l'ambientazione degli scontri, infatti qua i vari protagonisti si scontreranno in posti dove passa quotidianamente gente comune e normale, cosa che non ha senso, dato che all'inizio si era detto di voler salvaguardare delle persone, e qua la gente cambia idea sì molto facilmente, ma è qualcosa che a me personalmente ha dato un pochino fastidio.

L'altro problema è invece il perdono e la troppa ingenuità dei personaggi, infatti in “Mirai Nikki” ci viene sempre buttata in faccia la morale "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", ma sembra che nessuno dei personaggi la capisca, neanche i più intelligenti, e la cosa mi ha dato abbastanza fastidio.

Per concludere, vorrei semplicemente consigliare la visione di questo fantastico anime, che molte volte farà sì entrare il vostro cervello in stato confusionale, ma non vi annoierà mai, in nessuna puntata, neanche la più calma (anche se non credo che ci sia una puntata calma).

P.S. Seriamente, perché il finale doveva essere un OVA? Se non lo avessi letto in giro, dubito che lo avrei mai visto, e sinceramente quell'orribile finale mi aveva lasciato di sasso... dopo una serie così bella, così sensata, nasce quel finale così spento? E no, non intendo dire che è brutto perché finisce male, ma, se avessero voluto un finale triste, ne avrebbero potuto creare uno molto, ma molto migliore.
Fortunatamente l'OVA salva il finale dell'anime, ma solo in parte.