logo GamerClick.it

-

<b>Attenzione: la recensione contiene spoiler</b>

La storia si svolge in un ipotetico futuro, dove umani e giftia, che sono dei robot completamente umanizzati, quindi con sentimenti ed emozioni, vivono insieme pacificamente. I giftia sono una rivoluzione e un grande aiuto per l'essere umano... hanno solo una pecca, non possono restare attivi per più di nove anni. Allo scadere del loro tempo delle squadre di recupero cancellano i loro ricordi e vengono praticamente resettati: è come se morissero, perché le loro personalità e i loro ricordi non potranno mai più esistere... Ed è proprio nella centrale di recupero che ha inizio la nostra storia: qui è dove Tsukasa va a lavorare a diciotto anni dopo il diploma e dove conosce Isla, la sua compagna gifta; insieme formeranno la squadra per effettuare i recuperi di altri gifta.
Isla è molto fredda, quasi non rivolge parola a Tsukasa, solo il minimo indispensabile, e, neanche vivendo insieme, le cose cambiano. Perché le squadre giftia-umano convivano non si capisce molto bene, comunque, anche vivendo insieme, Isla è molto distante e fredda, l'unica cosa che fa è preparare thè di continuo per tutti. La prima parte di puntate è incentrata proprio su questo, spiega cosa sono i giftia, le loro capacità e qualche sprazzo di ricordi di tre anni prima, in cui ci sono stati degli avvenimenti. Poi ci si concentra su Tsukasa, che cerca di smuovere in un certo senso Isla e che vorrebbe avere un rapporto con lei, soprattutto in casa, dato che vivono insieme, e in questo si farà aiutare dagli altri colleghi, sia umani che giftia, che sono tutti molti disponibili. Peccato però che non sono stati ben caratterizzati e sviluppati come personaggi, nonostante abbiano tutti un bel potenziale. Veniamo a sapere ben poco di loro, solo per alcuni la storia viene un po' più sviluppata.
Insomma, come è prevedibile, Tsukasa si prende una cotta per la bella Isla e fa di tutto per farsi notare e starle vicino, finché anche Isla si innamora di lui, ma vuole continuare a stargli alla larga. Poi finalmente capiamo perché, ad Isla restano circa 2000 ore di vita, ovvero un mese. A questa scoperta il protagonista resta scioccato, ma non vuole rinunciare a lei, anzi vuole ancora di più costruire più ricordi possibili in questo mese al suo fianco.
Alla fine anche la dolce Isla si rende conto di voler stare con lui fino alla fine, e da qui iniziano gli ultimi giorni insieme come un conto alla rovescia, tra lavoro e divertimenti che lui le offre.

L'anime è molto carino e ben disegnato, ma non mi ha emozionata granché (a parte il finale, dove ho versato fiumi di lacrime). Non mi è sembrata realistica questa storia d'amore, che sembra vissuta da due ragazzini delle medie, un amore talmente puro e innocente... I due vivono insieme e fino all'ultima notte non si danno neanche un bacino?! Dai... mi aspettavo almeno qualche scena d'amore nei loro ultimi giorni insieme, qualcosa di emozionante! E invece è stato abbastanza piatto, a parte l'ultima puntata.
Forse tredici puntate sono poche per presentare al meglio questo anime? Non lo so, ma sicuramente poteva essere sviluppato meglio, e poi ci sono alcuni punti non molto chiari su cui hanno sorvolato nella trama, come il vero passato di Isla, il perché del suo indebolimento, perché era diventata così staccata e fredda con tutti negli ultimi tre anni... se ne parla, ma non si capiscono a fondo le ragioni.

Per concludere, è un anime scorrevole e veloce nelle sue tredici puntate. E' carino vedere questo mondo di fantascienza altamente avanzato nella creazione di questi esseri e poi la brutalità del loro lavoro di recupero e di eliminazione dei ricordi, che cercano di rendere il più dolce possibile per i clienti... ma sono gli unici a comportarsi così, perché le altre unità non si preoccupano del benessere del giftia e dell'umano possessore dello stesso. Quindi, anche vedere l'impegno che mettono nel loro lavoro è gratificante.
Lo consiglio a coloro a cui piace la fantascienza e agli appassionati di storie d'amore, è un amore molto profondo più che plateale, il massimo che fanno è tenersi per mano... però si capisce che si amano e il cambiamento radicale di Isla lo dimostra: diventa la ragazza più dolce del mondo che sta vivendo il suo primo amore.