logo GamerClick.it

-

Il semplice fatto che si tratti di una serie cinese dovrebbe incuriosire almeno un poco. Aggiungiamo pure che è di genere harem/ecchi, ed ecco che la curiosità sale alle stelle, visti anche alcuni episodi del passato che hanno visto questo paese piuttosto chiuso per quanto riguarda "l'erotica" d'animazione. Senza contare poi che, oltre a tutto ciò, deve anche interessare e piacere da un punto di vista artistico.
Insomma, tante aspettative per "Cupid's Chocolates" che devono ora essere rispettate. Ce la farà? Per quanto mi riguarda, credo che l'effetto finale sia stato piuttosto interessante: una storia originale, tutto sommato, divertente e anche commovente. Il doppiaggio in cinese fornisce un'ottima cornice all'opera, aggiungendo un ulteriore pizzico di novità.

Ma la trama? Tutto incomincia con il povero Haoyi, inseguito da una calca inferocita di studenti universitari. Lo rincorrono ovunque, fino a che, lui, esasperato, sceglie di buttarsi giù dal tetto dell'edificio per porre fine a tutti i suoi tormenti. Nel mezzo della caduta, una strana ragazza lo salva da una morte imminente, rivelandogli in seguito la sua essenza di divinità dell'amore.
Sorge però spontaneo un dubbio: "Come mai era inseguito il nostro caro protagonista?". Beh, a essere onesti la ragione è piuttosto semplice. All'improvviso, alcune ragazze, tra le più belle dell'istituto, gli dichiarano il proprio amore, facendo così nascere negli altri studenti un ardente moto di gelosia. Peccato che, come gli spiegherà in seguito Mei Tata (la già ricordata divinità dell'amore), tutto ciò è causato da un particolare cioccolato che Haoyi avrebbe mangiato il giorno precedente insieme a tali fanciulle. Il dolce fatato ha fatto sorgere così nell'animo delle ragazze sentimenti di amore nei confronti del protagonista.
Ed ecco servito il nostro harem...

Sebbene l'impostazione di partenza sia piuttosto semplice e divertente, nel corso della serie i vari personaggi avranno modo di essere approfonditi in maniera dettagliata. Haoyi, per riuscire a liberarsi da tale "maledizione" deve riuscire a risolvere i tormenti interiori che assillavano in precedenza le suddette ragazze. Per far ciò, non può che conoscerle meglio, andando così a scavare nel loro passato e nelle paure che tengono riposte negli anfratti più reconditi del loro cuore.
Sono essenzialmente quattro: Xia Zitong, riservata e piuttosto dolce; Tang Xuan, energica e sportiva; Ouyang Xueli, cugina del protagonista e affetta da un amore piuttosto morboso; Lin Yuan, da cui, a quanto pare, ha avuto ben due figli (ovviamente creati dalla magia del cioccolato).
A ognuna di queste viene dedicato un arco narrativo breve, circa due episodi, ma, allo stesso tempo, non scompaiono dopo aver concluso la loro parte. Rimangono al fianco del protagonista, evitando così di spezzare il fattore harem. Chi più chi meno, offrono qualcosa di speciale alla vicenda, completata da un protagonista maschile piuttosto canonico, ma comunque divertente.

La grafica è, a mio parere, il punto forte dell'opera. Per certi versi è fin troppo bella per un anime di tal tipo. I colori risplendono intensi e vividi, arricchendo la storia con effetti scenici veramente interessanti. Peccato per una colonna sonora piuttosto debole, che, altrimenti, avrebbe migliorato ancor di più la commedia.
Il doppiaggio è in cinese e, forse proprio per questo motivo, non credo di riuscire a valutarlo nel migliore dei modi. Lo reputo inferiore rispetto a quello classico giapponese, ma, d'altra parte, è una lingua completamente nuova, almeno per il sottoscritto, che forse suscita un po' di reticenza al primo impatto. Un suono diverso dal solito che, dopo alcune puntate, si fa apprezzare comunque.

L'anime è composto da quindici episodi, già di per sé insolito, e il finale è assolutamente aperto. Non solo non si è avuto il tempo di analizzare tutte e quattro le ragazze, ma si innestano all'ultimo secondo nuovi elementi, che fanno sicuramente sognare una seconda stagione.
Ci sarà mai? Se fosse stato un anime nipponico avrei detto di no (o comunque molto difficilmente), ma in questo caso non saprei veramente cosa aspettarmi. Su una cosa sono sicuro: una seconda serie mi renderebbe sicuramente felicissimo.

Voto finale: 7... E mezzo!