logo GamerClick.it

4.0/10
-

Ci sono diverse giustificazioni per questo 4.
In primo luogo ci tengo a dire che alcune opere di Mayu Shinjo mi sono piaciute, come "Strofe d'amore": l'ho adorato in tutto: storia, disegni, personaggi, certo, un po' sempliciotto come trama, ma visto l'età in cui l'ho letto (più o meno 14/15 anni) non ci sono stati problemi.
Il problema di quest'opera è che la Shinjo non è riuscita a sviluppare bene i personaggi.
La storia di fondo (bene e male, angeli e demoni) per un certo verso funziona, ma non ha sostegno.
In più sono 4 volumi (3 e 1/2 in quanto la fine del quarto è formato da due storie brevi), troppo poco per poter sviluppare tutto quello che aveva pensato.
Troppi personaggi buttati li, troppe situazioni irrisolte o velocizzate.
I soliti personaggi, con le solite caratteristiche. I disegni mi piacciono, ma nella scena dove compaiono tutti i demoni non si riescono veramente a distinguere! La Shinjo sembra non avere più inventiva, capisco che ha trovato un modello che le piace e segue quello, però ormai l'avrà capito che basta comprare un suo manga per averli letti tutti.
In ultimo non apprezzo l'eccessivo abuso di scene di sesso, messe li un po' a caso, tanto per riempire delle pagine. Anche in Strofe non si è risparmiata, ma diciamo che l'ha fatto con un criterio.
Per concludere non consiglierei questo manga, se avete voglia di leggere qualcosa della Shinjo buttatevi su "Strofe d'amore".
E vi prego....togliete quella parola Josei dalla categoria che fa veramente ridere!