logo GamerClick.it

6.0/10
-

"Shimoneta" ("Shimoneta to Iu Gainen ga Sonzai Shinai Taikutsu na Sekai", abbreviato anche in "Shimoseka") nasce come light novel, per la quale è stato poi fatto un adattamento manga e infine questo adattamento anime. L'autore è Hirotaka Aragi e lo studio di produzione è la J.C. Staff; in Italia i diritti sono invece di Dynit.

La trama è ambientata in un Giappone completamente purificato da parole e atti osceni, dove sono state approvate leggi per eliminare tutto il materiale pornografico presente nella regione e per dare un'educazione ai giovani ad alto contenuto di moralità. Tutti sono controllati dai PM, dispositivi in grado di riconoscere le parole sconce, i movimenti della mano che disegnano cose oscene, gesti e qualunque cosa sia riconducibile alle oscenità. In questo mondo alcuni adolescenti sfidano queste leggi per cambiare il posto noioso in cui vivono.

Iniziamo dicendo che è un anime comico e riesce nell'intento di far ridere con gag molto allusive e situazioni assurde e deliranti; se ciò si fosse protratto per tutti gli episodi, sarebbe stato un prodotto migliore, invece ha i suoi alti e bassi. La comicità serve, perché l'anime pecca di una trama sconclusionata che alla fine non porta da nessuna parte, e i nemici incontrati lungo il percorso sembrano solo un riempimento di episodi, dato che poco c'entrano con la trama centrale, ovvero la lotta al controllo delle oscenità.
Anche la caratterizzazione dei personaggi è molto campata in aria, il cambiamento di Anna ad esempio non è molto chiaro. Si potrebbe dire che le piacciano le oscenità senza sapere nemmeno cosa sono e, per quanto mi sia sforzata di comprenderlo, risultava strano. Un'altra questione sospesa è quella sul papà di Kosuri: cosa avrà fatto per spingerla a unirsi prima alla SOX e poi a tradirla? Lo stesso protagonista inizialmente non sembra interessato alla causa, per non parlare del suo rapporto con la senpai Anna e di quello con Kajou lasciato in sospeso (in qualche episodio sembra innamorato di lei...). La scelta poi di dare spazio a personaggi poco interessanti come Kosuri piuttosto che a personaggi come Fuwa, dotata di grande intelligenza nonostante non comprenda le oscenità - e ciò la rende piuttosto comica -, mi ha fatto storcere un po' il naso.

Il character design è piacevole per quasi tutti i personaggi e visivamente risulta davvero niente male, i problemi di fondo sono appunto dati dalla trama e dai personaggi che si evolvono in maniera sconclusionata. Da vedere solo tra un anime e l'altro come riempimento, e se siete amanti delle battute allusive e delle gag ecchi.