logo GamerClick.it

8.0/10
-

"Major" è una serie anime sportiva sul baseball che racconta la storia di Goro Honda, bambino prodigio, e del suo percorso sportivo dalle elementari fino al professionismo. La prima serie di ventisei episodi è più introduttiva che altro, ci mostra il protagonista e il suo formarsi, più alcuni personaggi principali che poi rivedremo nel corso di tutte le altre stagioni.

La storia comincia male, quando Goro, ancora piccolo ma già orfano di madre, vive col padre, lanciatore professionista in declino che decide di reinventarsi battitore, scoprendosi molto talentuoso. Durante una partita contro uno dei migliori lanciatori americani, Joe Gibson, il padre di Goro subisce un incidente e poco dopo perde la vita. Gibson, molto dispiaciuto, promette di restare in Giappone per qualche anno per onorare la patria del suo rivale e promette anche a Goro che lo aspetterà nelle major per giocare contro il figlio del grande Honda.

Da qui inizia la vera storia, con Goro adottato dalla sua maestra, con la quale il padre stava per sposarsi. Goro va alle elementari e già si nota la predisposizione naturale del bambino a fare il lanciatore, con un braccio molto potente per la sua età. Dopo aver introdotto al gioco del baseball il vicino di casa Toshi, che poi sarà migliore amico e rivale, entra nella squadra del quartiere, dove conoscerà molti amici che poi saranno "regular" delle altre stagioni, nel difficile obiettivo di battere lo Yokohama Little, la squadra più forte del circondario, dove gioca proprio l'amico Toshi, che nel frattempo è diventato un bravissimo catcher.

La prima stagione vola via facilmente, si sente il clima leggero che ci si aspetta in un ambiente sportivo di bambini delle elementari, ma si intravede già quel filo di agonismo, di passione, di lotta alle avversità che caratterizzerà anche le stagioni successive. Il livello delle partite non può essere un granché, e soprattutto all'inizio il risultato viene deciso dal talento del singolo piuttosto che dal gruppo, ma la cosa ci può stare, essendo appunto in età così giovane, quando i bambini sono tutti 'mezze pippe' tranne uno, cosa che succede spesso e volentieri anche nella realtà.

La prima stagione di "Major" va vista, con l'obiettivo di guardare poi le stagioni successive, quando Goro è più grande. Saltarla significherebbe perdersi buona parte del significato che l'opera vuole comunicare.