logo GamerClick.it

-

Akagami no Shirayuki hime è una fiaba che sa di ricordi lontani, dove l'amore è puro e cristallino e i personaggi sono mossi da alti ideali di lealtà e giustizia. Racconta di una fanciulla dai capelli color rosso acceso, come la mela avvelenata della Biancaneve disneyana, che vuole avere la scelta del cammino da percorrere, che desidera essere padrona del proprio destino.

Sfuggendo da chi quel destino lo voleva alterare, incontra il suo principe azzurro che la aiuterà a rimboccarsi le maniche per perseguire i suoi obiettivi.
Vedremo l'evolversi delle relazioni tra i personaggi, il cambiamento di alcune e il fortificarsi di altre. Gli episodi trascorrono veloci e tranquilli, non si può dire che ci siano epiche battaglie o tanta azione. Non credo fosse questo lo scopo dell'anime. Esso, più che altro, accompagna lo spettatore attraverso i sentimenti e i desideri di chi gli sta di fronte.

La genuinità della personalità della protagonista è qualcosa che colpisce. Forse ad alcuni potrebbe sembrare eccessiva e troppo utopica, tuttavia ben si sposa con l'ideale della principessa capace di arrivare nel cuore delle persone e cambiarle semplicemente fungendo come uno specchio di determinazione e onestà.
Non da meno è il principe azzurro, a tratti dolce come in ragazzino, ma più spesso disegnato come un giovane adulto risoluto e leale.
Lealtà è infatti una parola cardine di questo anime, intesa anche come possibilità di affidarsi completamente all'altro. E' un concetto che rasserena e accompagna per tutta la storia.

Vi sono anche altri personaggi cardine dai caratteri più specifici, tra cui un principe viziato e imbranato, Raji, e un uomo scimmia (non me ne volere xD) dal passato misterioso e dalla capacità di dire ciò che pensa senza mezzi termini, Obi. Soprattutto quest'ultimo saprà farsi spazio nel cuore dello spettatore.

Devo dire ci sono pochi personaggi che non hanno attratto la mia simpatia.

Per quanto riguarda i disegni non posso esprimermi più di tanto non essendone esperta. Ho trovato tutto gradevole, soprattutto l'attenzione ai fiori, sebbene fossi più concentrata allo sviluppo della trama a dire il vero.

Unica pecca è che non si conclude con il 24° episodio. Per questo motivo non avrà il mio pieno voto. Sebbene mi abbia fatto battere il cuore, c'è ancora di strada da percorrere prima di arrivare al "e vissero per sempre felici e contenti"... dunque aspetterà con speranza una nuova stagione.