logo GamerClick.it

-

E' un film che riassume gli eventi della prima stagione dell'anime.
Ormai è pratica comune quella di far uscire nelle sale un film-riassunto di un anime di particolare successo, come accaduto per esempio due volte a "Madoka Magica", in parte perché permette di sfruttare il momento di popolarità della serie, essendo molto veloce da produrre, dato che sia la trama sia le animazioni sono in parte riciclate dalla serie madre, e in parte perché permette di avere un film nelle sale con un costo notevolmente basso; raramente però il risultato è particolarmente interessante.

In questo specifico caso il film è diviso in quattro parti: la prima sequenza è originale, ma si rivela essere un sogno e non avere alcuna influenza sull'evoluzione dei personaggi o sulla trama; presenta animazioni di notevole qualità.
La seconda parte è semplicemente un riassunto della prima stagione della serie, e fa un lavoro assolutamente pessimo nel ripresentare una storia che, nella sua versione originale, era veramente molto interessante. Per iniziare, i fatti sono troppo riassunti, con molti salti logici e molti eventi completamente tagliati o ridotti a veloci clip show con sottofondo musicale (nello specifico, sono presenti due clip show) e non si lascia il giusto tempo alle sequenze ad alto contenuto emotivo di svilupparsi correttamente ed evolvere naturalmente, cosa che ne riduce notevolmente l'efficacia, purtroppo.
La terza parte è un'ulteriore sequenza originale, che mostra l'evoluzione degli eventi dopo la conclusione della serie e introduce la situazione in cui ritroveremo i nostri personaggi all'inizio della seconda stagione, ma è molto veloce e piuttosto prevedibile.
La quarta e ultima parte è una scena post-credit che introduce un nuovo personaggio che comparirà nella seconda stagione e avrà un ruolo molto importante.

Nel complesso il film ha ottimi livelli qualitativi, specialmente nella sequenza introduttiva, e presenta abbastanza materiale originale da non risultare un semplice riciclo di materiale, ma l'ottima storia dell'anime originale è in buona parte rovinata da tagli eccessivi e un ritmo narrativo instabile.
In definitiva, è un film divertente per i fan dell'anime, ma chiunque non sia già familiare con la serie madre farebbe meglio a vedere la versione originale piuttosto che questo film: l'esperienza è senza dubbio migliore.