logo GamerClick.it

-

Allora, che dire riguardo a questo anime? Sicuramente è uno dei più emozionanti che mi sia capitato di veder in questo periodo.

Partiamo dalla trama: Kousei Arima è un ragazzo delle medie e prodigio nel pianoforte che, a causa di un trauma infantile familiare, smetterà di suonare. Il ragazzo quindi continuerà la sua vita da studente, impaurito dal suo strumento, fino quando, un giorno di aprile, incontrerà una giovane violinista, Kaori Miyazono, che, grazie al suo forte carattere e la forte passione per la musica, riuscirà a reintegrarlo in quel mondo.
La trama, durante tutto il suo percorso, ha un andamento molto lineare, anche se alcune fasi e concetti risultano leggermente lacunosi, ma, nonostante queste imprecisioni, riesce a coinvolgere, divertire e commuovere lo spettatore in maniera magistrale.
Per quanto riguarda il lato tecnico, è qualcosa di sorprendente. Le animazioni e i movimenti sono realissimi e naturalissimi, soprattutto per quanto riguarda le fasi al pianoforte, caratterizzate da un realismo assurdo nei movimenti delle dita e nelle mani, che seguono fedelmente le note suonate.
Le musiche, invece, sono fantastiche, studiate perfettamente per accompagnare le scene dell'anime, dalla più commovente alla più divertente.

Attenzione: la seguente parte contiene spoiler

Parliamo un attimo degli aspetti che non mi sono piaciuti.
La mia votazione si ferma al 9, perché ci sono stati due fattori che mi hanno fatto storcere il naso.
Il primo è che non si sa nulla della malattia di Kaori Miyazono, si vedono solo i sintomi che provoca e basta.
L'altro è la stupidità del protagonista. Kaori praticamente durante tutto l'anime ha avuto un atteggiamento quando era con Kousei non paragonabile alla semplice amicizia, ormai era palese a tutti l'amore che era nell'aria tra i due. Ma Kousei è stupido e per lui lei era innamorata di Watari... va beh...

P.S. Io speravo nella coppia Kousei-Tsubaki.

Fine parte contenente spoiler

Consiglio quindi l'anime? Ovviamente sì, riuscirà a coinvolgervi come pochi anime sanno fare, e inoltre, se siete musicisti, lo apprezzerete con una sfumatura in più, perché quello che ha passato Kousei lo ha provato ogni musicista almeno una volta.