logo GamerClick.it

8.0/10
-

"Kyo" è un volumetto autoconclusivo di genere thriller poliziesco edito in Italia da Planet Manga, dagli autori di Spriggan: Hiroshi Takashige e Ryoji Minagawa. Tratta le vicende di Kyo Hoshina, un ragazzino geniale di 12 anni che ha già ottenuto tre lauree in America, particolarmente ferrato nelle materie scientifiche e nel risolvere casi enigmatici. Il ragazzo farà coppia con Kyo Kugayama, un venticinquenne sfaccendato considerato un buono al nulla dal dipartimento di polizia di Tokyo.
I casi trattati nel volume sono abbastanza assurdi, nozioni di scienze,chimica,fisica e biologia sono utilizzate per arrivare alla soluzione dei casi risolti brillantemente da Kyo per poi scoprire che dietro a piani così complicati e che richiedevano tale livello di intelligenza ci fosse sempre la stessa mente.

Per quanto le situazioni descritte siano assurde, la trama è coerente e tutto è ben spiegato risultando non realistico ma quanto meno credibile. Verranno fuori pezzi del passato di Kyo Kugayama che faranno riemergere vecchie rivalità e infine i due ragazzi si troveranno di fronte al "crimine più grande di tutti i tempi", mente contro mente e corpo contro corpo.

Graficamente il volume se la cava con una sufficienza, il character design fa risultare i personaggi un po' anonimi mentre le scene d'azione sono sufficienti, gli sfondi curati e i personaggi leggermente abbozzati non me lo fanno apprezzare del tutto graficamente.
La storia merita un 8 per la genialità dei casi che risultano sempre molto avvincenti.
Il prezzo è decisamente eccessivo, 10 euro per un volumetto in edizione normale interamente in bianco e nero e conviene comprarlo su internet o in fiera (in entrambi i casi si può trovare a prezzi molto convenienti).