logo GamerClick.it

10.0/10
-

Premetto che Death Note è stato uno dei primi manga che abbia letto e che tutt'ora è uno dei miei manga preferiti in assoluto.
Lo trovo unico nel suo genere.
La trama è estremamente interessante e, per quanto non sia ricca di azione, tiene incollati alle pagine. Si può paragonare a una partita a scacchi, dove i vari personaggi cercano di capire quale sarà la prossima azione del proprio avversario. Eccitante. Devo ammettere che dopo il settimo volume la storia tende a essere leggermente più lenta e meno avvincente ma porta sicuramente a un finale perfetto.
L'ambientazione è leggermente gotica, per quanto eccessivamente realistica.
Pur essendo definito uno shonen, i disegni del maestro Obata sono perfetti in ogni dettaglio. Ogni particolare di ogni vignetta è sempre trattato con grande cura.
Devo ammettere che la lettura è leggermente lenta, non tanto per la trama, quanto perchè rispetto a uno shonen normale ci sono moltissimi dialoghi e spesso anche molto complessi; quindi anche leggere un solo volume prende abbastanza tempo soprattutto se si vuole capire a pieno ogni dialogo e ammirare ogni vignetta. Fortunatamente (ed altro punto a favore del manga) i volumi sono solo 12 (tankobon, mentre 6 volumi nella black edition). Il tredicesimo volume è un approfondimento sulla trama e i personaggi.

Sono molto legata a Death Note e in esso ho trovato il mio personaggio preferito, L. I disegni di Obata sono fra i più belli che abbia mai visto.
Lo consiglio a tutti, sia a chi piacciono i manga di azione, sia a chi vuole provare qualcosa di nuovo e particolare. Dovrebbero averlo tutti nella propria libreria!
10/10