logo GamerClick.it

9.0/10
-

"Yu-Gi-Oh! GX" è un anime molto complicato da recensire. La versione che è arrivata in Italia, quella revisionata e censurata dalla 4Kids, non è assolutamente all'altezza della versione originale. Ho visto tutte le puntate in versione originale giapponese, sottotitoli in inglese. Penso di dover recensire a parte ognuna della quattro stagioni, in quanto molto diverse una dall'altra.

Prima stagione, "Seven Stars": 7/10
La prima metà di questa stagione è molto simile alla versione che ci è arrivata in Italia. I personaggi non sono particolarmente amabili e la trama sembra piuttosto frivola. Comunque, rispetto alla versione della 4Kids i dialoghi hanno molto più senso e sono più coerenti. La situazione si evolve nella seconda metà, dove si passa davvero all'azione e la trama diventa più interessante.

Seconda stagione, "Society of Light": 8/10
La seconda stagione si sviluppa subito in maniera più diretta, presentando nuovi personaggi e mettendone da parte altri. Le partite di Duel Monsters si fanno più interessanti e la trama inizia a essere leggermente più impegnata a livello morale.

Terza stagione, "Dimension World": 9.5/10
Questa stagione si presenta subito in maniera fantastica: nuovi personaggi, nuovi misteri e un'evoluzione sempre più presente (in pratica, i personaggi iniziano a crescere). La trama diventa davvero più complessa ed emozionante, ricca di avventura, tensione e spettacolo. Qua l'intera serie arriva al suo culmine.

Quarta stagione, "Darkness": 9.5/10
Vede la crescita di tutti i personaggi, e anche quelli che prima erano insopportabili per la loro ingenuità e "stupidità" finalmente riescono a esprimere qualcosa di più profondo. Inoltre affronta il tema della fine della scuola e la preparazione per un futuro lavorativo che ognuno affronta in maniera diversa ed emozionante.

I disegni non sono il massimo, ma le musiche sono molto belle, sia le sigle che la colonna sonora. Le partite di carte iniziano a essere davvero avvincenti a metà serie e alcuni personaggi sono davvero ben caratterizzati.

Ho guardato questa serie perché da piccola mi ero molto affezionata a Manjoume Jun (Chazz Princeton) e, quando ho scoperto che in Italia era stata modificata e censurata, ho deciso di "guardarla davvero" nella versione originale. Per quanto all'inizio mi pentissi di averla iniziata, adesso penso che sia stato un percorso fantastico, ho amato questo anime!
Consiglio questa serie agli appassionati di “Yu-Gi-Oh!” e, per quanto sia lunga, consiglio di guardarla in versione originale.
Voto: 9/10