logo GamerClick.it

10.0/10
-

Durarara!! è uno degli anime con la migliore animazione che io abbia mai visto. Tanto per cominciare, vorrei proprio parlare dello stile particolare dell'anime: i disegni sono semplici ma molto piacevoli, l'atmosfera è intrigante e unica, i personaggi sono di ogni genere e le musica sono davvero eccezionali. L'animazione è davvero perfetta, risulta sciolta e rende meravigliosamente ogni particolare.
La quantità dei personaggi è molto vasta poichè la storia di Durarara!! riguarda un'intera città. Tutti i personaggi sono molto particolari ma anche molto diversi tra loro, quindi è impossibile che non ne piaccia nessuno. E' molto interessante e divertente il fatto che talvolta vengono raccontati gli stessi episodi da punti di vista differenti; infatti ogni puntata è narrata da un personaggio diverso, così da mostrare più punti di vista possibile. Le prime dodici puntate sviluppano tutti i personaggi e si concludono in una maniera che definirei molto soddisfacente e chiarificante. La seconda dozzina, invece, si sviluppa principalmente intorno ai tre personaggi principali, certo non lasciando da parte tutti gli altri interessantissimi personaggi. Anche i personaggi di background sono resi molto bene: vengono tutti rappresentati in tonalità di grigio per poi avere un ruolo fondamentale nella trama.
La trama è misteriosa, intrigante e molto particolare. E' davvero divertente cercare di seguire il ragionamento di ogni personaggio, cercare di risolvere i misteri e ricordarsi quale personaggio conosce quale evento (per così dire). Il ritmo è molto calmo, a parte nei momenti di vera azione, e penso che questo sia dovuto al fatto che l'anime sia l'adattamento dell'omonima light novel, quindi la narrazione è come quella di un libro, in cui ci sono anche molti momenti di riflessione e tranquillità.
Una delle cose più eccezionali di questo anime è la colonna sonora. Le sigle sono adrenaliniche e rese graficamente in maniera molto accattivante. Le musiche, composte da Makoto Yoshimori, sono particolari e spettacolari. Il clima è prevalentemente jazz, ma si può passare da assoli classici di pianoforte a ritmi sfrenati, suoni curiosi e melodie uniche. La colonna sonora si adatta perfettamente a ogni scena e rende la visione un viaggio trascendentale.

Vidi per la prima volta Durarara!! molti anni fa e da allora l'ho sempre consigliato a chiunque. E' un anime che, personalmente, adoro! I personaggi mi piacciono molto, in particolare Izaya (che mi ha anche ispirato molto in passato), e la trama prende moltissimo!
Lo consiglio a chiunque voglia vedere un bell'anime, cioè a tutti! Che vi piaccia l'azione o il romanticismo o il paranormale o il giallo o gli anime scolastici, questo è l'anime giusto per voi!
10/10