logo GamerClick.it

-

Era da tanto che un film d'animazione non mi colpiva così e non mi faceva provare emozioni forti durante la sua visione, quindi spendere qualche parola per presentarlo a chi ancora non l'ha visto è doveroso. Non mi soffermerò sulla trama, ma su cosa questo film insegna.

Siamo di fronte a un'opera pregna di messaggi da trasmettere, che tramite i disegni, i dialoghi e anche i silenzi, ci fa comprendere il vero valore che ciascuno di noi dovrebbe dare ai rapporti umani, alla genuinità dell'essere e al sacrificio. E' il protagonista della storia, il piccolo Ren, che ci lascia disarmati per il suo coraggio e la sua forza d'animo, dimostrati da sempre per farsi valere e nella consapevolezza di ciò che lo avrebbe aspettato, compreso l'abbandonare la propria casa, il proprio mondo. Fare ciò che si ritiene giusto non è sempre la scelta più semplice, e talvolta si preferisce prendere "la via più facile", pur di non trovarsi in mezzo a delle complicazioni; questo ragazzino invece non pensa mai che possa esistere "una scappatoia": la vita è dura, ma va affrontata raccogliendo sempre tutte le proprie forze, dando il massimo, e sapendo nel proprio cuore di non essere mai soli, perché i rapporti fraterni che si è riusciti a instaurare con qualcuno non hanno tempo, non hanno luogo, non hanno razza e non hanno convenienza. Neanche questi ultimi sono sempre semplici, ma, per quanto controversi, non vuol dire che non possano essere belli. Ognuno ha una "spada nel cuore" a cui potersi aggrappare e da poter sguainare al momento giusto, bisogna solo esserne consapevoli. Nonostante il continuo scontro, il continuo litigio tra il ragazzo e la bestia, e nonostante l'allontanamento col genitore, i protagonisti di questa storia ci fanno umilmente capire che abbiamo sempre tutti da imparare per poter comprendere l'altro, e il venirsi incontro reciprocamente, per quanto difficile, può solo insegnare a volersi bene al di là delle difficoltà.

Spero con queste mie parole di aver ispirato i futuri spettatori del film, e soprattutto quei genitori che vorranno trasmettere la forza dei sentimenti ai propri figli, perché ogni insegnamento di questa storia è un arricchimento per lo spirito. Consigliato a chiunque, indipendentemente dall'età.