logo GamerClick.it

-

Pittoresco, romantico, visionario, sono alcuni degli innumerevoli aggettivi che potremmo usare per descrivere questo splendido manga, che di sicuro rientra fra i miei preferiti in assoluto.
Innocent è un seinen manga storico di Shin'Ichi Sakamoto.
Quando si parla di manga storici bisogna sempre tenere a mente l'ambientazione e il tempo storico, che fanno da padroni in questo genere.
In questo caso ci troviamo negli anni della rivoluzione francese, in particolare un po' prima che la rivolta si scateni davvero.
L'autore, per farci addentrare in questo complesso momento storico, ci mostrerà le vicende di una famiglia con un ruolo sociale "maledetto", ovvero la famiglia Sanson, che da generazioni assume il ruolo dei boia a Parigi. Erano quindi coloro che mandavano in scena un crudo spettacolo di decapitazione sul patibolo in piazza, davanti ad una grande folla, in nome della giustizia.
Andremo quindi a conoscere uno dei protagonisti della storia, Charles-Henri Sanson, ancora ragazzino ma che si trova già a discutere con il padre per la questione della sua futura successione al titolo di Boia di Parigi.
Charles infatti, odia il ruolo della propria famiglia, disprezzata dal popolo, e non si sente pronto emotivamente per affrontare questo futuro a lui imposto.
Buona parte della storia ruota infatti attorno ai dubbi ed i tormenti che Charles continua a nutrire sulla società, sul suo operato e più in generale sulla vita e l'esistenza umana.
Durante il proseguire dei volumi noteremo però che i protagonisti principali aumenteranno.
Nello specifico, a mio parare i protagonisti aumentano a tre: Charles-Henri, sua sorella minore Marie-Joseph, e infine Maria Antonietta.
Bisogna soffermarsi obbligatoriamente sulla figura di Marie-Joseph Sanson. Personalmente uno dei miei personaggi dei manga preferito in assoluto, e sicuramente uno dei personaggi femminili più controversi e carismatici che troverete.
Marie-Joseph colpisce subito il lettore per la sua totale furia ribelle, la sua determinazione e letalità, con un aspetto ed un modo di fare quasi punk.
Se in questo manga molte figure sono trattate nei limiti delle loro vere controparti storiche, Marie-Joseph si distingue chiaramente per la sua noncuranza di molte delle regole della società di quel tempo.
Non mancano molti personaggi secondari ricorrenti, la cui storia spesso si intreccia saldamente con quella dei protagonisti, quasi tutti ben caratterizzati e alcuni decisamente stravaganti, tutti con un proposito ben preciso all'interno del manga.
I diversi salti temporali presenti nel manga ci permettono anche di osservare la maturazione e i cambiamenti dei personaggi, in particolare di Charles-Henri, dando più dinamicità al tutto.
Ora, se c'è una cosa che sicuramente non passa inosservata in quest'opera sono sicuramente i disegni.
I disegni sono talmente belli che sinceramente faccio fatica anche a descriverli. La quantità di dettagli è impressionante, e lo si vede chiaramente quando si osservano stanze, abiti, capelli, ornamenti e altro... l'immagine e veramente veramente ricca, da ogni punto di vista.
Le figure umane sono tutte molto eleganti e in un certo senso femminili, anche gli uomini.
Questo manga è anche pieno di "metafore grafiche", un concetto un po' difficile da spiegare ma spesso, le emozioni, i sentimenti e i tormenti, vengono rappresentati visivamente in maniera surreale, onirica, ma sempre in modo chiaro e con splendide rappresentazioni.
Inoltre le espressioni visive, e in generale la violenza, l'amore, la lussuria, sono tutte enfatizzate alla massima potenza, in maniera quasi letteralmente teatrale.
Ed è proprio questa la sensazione che si ha leggendo questo manga, come se si stesse quasi guardando una grande opera teatrale, ma su carta.
In tutto questo l'autore riesce anche a rappresentare precisamente l'abissale divario fra il marcio ceto nobile e il popolo, letteralmente ridotto alla fame.
Insomma, i 9 volumi di Innocent ve li consiglio caldamente, anche se voglio precisare che l'opera non ha un vero e proprio termine in quanto la storia prosegue in Innocent Rouge, in corso in Giappone ma non ancora disponibile in Italia in questo momento.