logo GamerClick.it

10.0/10
-

Kingdom è un manga che, se andate a guardare online, riceve quasi sempre voti e recensioni di altissima qualità, ma di cui abbastanza raramente si sente parlare. Quindi è tempo di diffondere la voce sul perchè questo manga sia decisamente un validissimo acquisto.
Come sempre quando si parla di manga storici bisogna tenere ben presente il tempo e l'ambientazione del fumetto, che in questo caso è la Cina durante il periodo degli stati combattenti.
In questi tempi l 'antica Cina non era un unica nazione, ma era suddivisa in 7 regni, che col passare degli anni erano in uno stato di guerriglia permanente (da qui il sottotitolo "La Guerra dei 500 anni").
Questo è dunque un manga che parla prima di tutto di guerra, e quindi passeremo gran parte della nostra lettura su vastissimi campi di battaglia. Ma non solo, l'aspetto militare del manga viene complementato dalla difficile e complessa situazione politica, dando vita a un delicato gioco di equilibri costituiscono il fulcro della trama.
Questo non significa che avremo solo un susseguirsi di battaglie senza senso, in quanto i nostri protagonisti hanno un obiettivo ben preciso da raggiungere, lasciando al lettore la voglia di vedere cosa ne sarà di loro.
Inoltre questo è un manga dal feeling molto epico, con grandi campagne militari, importantissime figure storiche quasi leggendarie, con persone che faranno di tutto pur di vincere le loro battaglie, facendo investire realmente il lettore nel susseguirsi delle vicende.

Arriviamo quindi a parlare dei personaggi, sicuramente uno dei punti forti del manga:
Il protagonista assoluto della storia è il giovane Xin, orfano di guerra, che fin da piccolo conduce una vita misera da servo insieme ad un suo caro amico. I due, nei pochi momenti liberi si sfidano continuamente a duello, diventando entrambi parecchio abili con la spada. Il loro sogno è quello di arruolarsi e diventare i più grandi generali della Cina, in modo anche da "raddrizzare" la loro attuale situazione quotidiana.
Xin è un ragazzo abbastanza irascibile che spesso agisce senza pensare cautamente alle conseguenze, ma che dimostra di avere un buon cuore e una naturale predisposizione alla leadership. Tuttavia partirà decisamente dal basso, senza i favori di nessuno in questo suo tortuoso viaggio per il successo. Con lo svolgersi della trama vedremo quindi uno Xin maturare, imparare, affinando le sue abilità e migliorando la sua capacità di adattarsi alle terribili situazioni che si trova a fronteggiare. Il tutto provando di persona sulla propria pelle la crudeltà e la violenza della guerra, pur sapendo che per raggiungere il suo sogno la guerra sia l'unica via. Quindi chi legge avrà a cuore le vicende di Xin che non utilizzerà nessun power up o magie di sorta per superare le difficoltà, ma solo il suo sangue e sudore.
La sua storia è anche inesorabilmente intrecciata a quella di un altro importante personaggio di Kingdom ovvero Ying Zheng: egli è il principe ereditario del regno di Qin, ma ha vissuto la sua infanzia maltrattato in un altro regno della cina, Zhao. Sia Xin che Ying Zheng si ritroveranno coinvolti in uno scandalo politico, e di fatto decideranno di unire le forze per raggiungere un grande obiettivo comune: unificare la Cina in un unico grande stato. Uno lo avrebbe fatto diventando re di Qin ed espandendo il proprio dominio sulle altre nazioni, e l'altro lo avrebbe fatto vincendo le battaglie in prima persona.
Quindi Kingdom presenta una trama che si divide in due filoni paralleli. Assisteremo ad ogni sorta di intrigo di potere, e controversie politiche per quanto riguarda Ying Zheng, con le decisioni prese dal Palazzo Reale che andranno quindi a influenzare la storia di Xin. Il tutto reso molto, ma molto bene dall'autore.
Kingdom presenta anche personaggi secondari a VAGONATE, più o meno importanti. Parliamo di soldati semplici, di strateghi, di personaggi politici, civili, e sopratutto i vari grandi generali degli eserciti. Ogni regno della Cina ha questi grandi capi militari, ognuno con un grande carisma ed una grande abilità, con una grande capacità di alzare il morale delle proprie truppe, e in un certo senso anche quello del lettore, grazie anche a grandi dialoghi e discorsi motivazionali. Al contempo però quando un personaggio muore il lettore lo sente sul serio, di fatti le scene tragiche non mancheranno e sono veramente ben fatte dall'autore, rendendole importanti per tutti i personaggi coinvolti.

Lo stile di disegno è particolare a prima vista, ma ci si fa subito l'occhio e si nota subito la massima cura nei dettagli, sia dei personaggi che degli sfondi, noterete inoltre un grande miglioramento dello stile dai primi volumi a quelli successivi. La cosa che colpisce di più però è la pulizia e la nitidezza delle tavole. Parliamo di un manga in cui una gran quantità di scene di svolge in momenti concitatissimi nel bel mezzo di guerre che contano più di centomila uomini per fazione, eppure tutto risulta chiaro e cristallino, dando la possibilità al lettore di non perdersi mai e di avere sempre l'attenzione massima su ciò che sta accadendo. Un'altra peculiarità artistica sono le grandi visuali a volo d'uccello che ci mostrano l'ampiezza e la maestosità di questi immensi eserciti che si scontrano. Questo particolare tipo di rappresentazione viene usato più volte dall'autore diventando una sorta di marchio di fabbrica.

Vorrei fare infine alcune conclusioni finali su alcuni punti di forza di Kingdom:
Gli eventi storici realmente accaduti, di cui abbiamo testimonianza scritta, non verranno alterati nel manga a detta dell'autore. Il modo e i personaggi possono essere diversi da quello che ci racconta la storia (anche se spesso sono piuttosto veritieri), ma il risultato finale sarà lo stesso, dando un incredibile vena di realismo a tutta l'opera (insomma se vi siete persi la lezione di storia a scuola potete rimediare qui :D).
Un altro grande vanto di questo manga è semplicemente quanto siano ben spiegate e coinvolgenti le battaglie di Kingdom. Una guerra può durare anche parecchi volumi, ma il lettore è sempre appiccicato alla carta, poichè non solo i capitoli spesso terminano con qualche cliffhanger, ma anche perchè il corso delle battaglie non è mai scontato o noioso in nessun modo. Sia dal punto di vista dell'azione sia dal punto di vista strategico, l'autore farà di tutto per farci coinvolgere direttamente nella grande guerra colpendoci un pò da tutte le direzioni.
Inoltre non guasta il fatto che ad inizio volume avremo sempre un corposo riassunto della trama e un diagramma che ci ricorda tutti i personaggi coinvolti in maniera chiara e veloce.

Kingdom risulterà quindi un opera grandiosa, attualmente ancora ben lontana dalla sua conclusione, invogliandoti ad addentrarti in quest'epoca, così distante da noi, ed essere lì in prima persona ad assistere alla grande guerra dei 500 anni.