logo GamerClick.it

8.0/10
-

Se siete allar ricerca di un anime crudo, doloroso e con una psicologia molto forte, bè, "Bokurano" è l’anime che fa per voi. La trama vede un gruppo di ragazzini stipulare “erroneamente” un contratto che li costringerà a prendere il controllo di un mecha e cercare di salvare la Terra da dei temibili avversari.
Da qui la trama potrebbe sembrare quasi banale, semplice e scontata, ma la sua evoluzione, mista a dei personaggi veramente ottimi e a dei colpi di scena veramente sorprendenti, rende la serie un anime che a mio avviso andrebbe visto. Analizziamo però con calma tutti i pregi e difetti di questo anime:.

La prima cosa che salta all’occhio è il comparto grafico abbastanza scadente per l’epoca, ma non è nulla di eccessivamente brutto, semplicemente, se siete qui per trovare animazioni fatte bene e una grafica che spacca, lasciatemi dire che avete sbagliato in pieno.

Invece,un grande punto di forza della serie è la parte psicologica, sulla quale si potrebbe stare a parlare per ore, semplicemente ottima. Già dalla prima puntata, tutti i personaggi hanno la propria caratterizzazione, che si svilupperà sempre di più nel corso dell’anime, fino ad arrivare ad un processo di crescita morale completo.

Come avevo detto prima, questo anime è molto crudo, questo è proprio grazie all’evoluzione della storia, semplicemente spietata con ogni singolo personaggio: tutti i ragazzi sembrano venir presi di mira dal fato, senza purtroppo riuscire ad uscirne. Inoltre, non potremo fare a meno di affezionarci ad alcuni personaggi, quindi alla fine questo maledetto anime farà soffrire anche noi.

Il comparto sonoro è ok, l'opening è orecchiabile e ti entra subito in testa, le OST non sono nulla di eccezionale, ma riescono a compiere il loro lavoro in maniera quantomeno sufficiente.

Ricapitolando il tutto in poche righe, "Bokurano" è un anime che riesce a prenderti sin dalla prima puntata grazie alla sua trama molto coinvolgente; inoltre, dal punto di vista puramente psicologico, raggiunge picchi veramente alti. Come se non bastasse, la storia vanta alcuni buoni colpi di scena e un finale veramente molto bello nella sua semplicità.
Ogni anime però ha due facce, quindi ha anche i suoi problemi: In primis, abbiamo la grafica piuttosto scadente e delle animazioni non molto fluide, la regia è abbastanza standard, così come lo sono le OST.

Nel complesso, è un anime che mi sento di consigliare vivamente agli amanti del genere psicologico e mecha, ma che può essere guardato anche da chi, come me, non ha preferenze sul genere.