logo GamerClick.it

-

"Sangatsu no Lion" è un anime della stagione autunno-inverno 2016/2017, prodotto dallo Studio Shaft e tratto dall'omonimo manga di Chika Umino.
Inizialmente non mi aveva colpito molto, ma rapidamente mi sono dovuto ricredere e, senza rendermene conto, sono rimasto catturato dagli eventi.

La trama racconta la dura vita di Rei Kiriyama, un ragazzo considerato un genio dello shogi che ha perso la famiglia in seguito a un incidente, e che verrà adottato dall'ex rivale del padre. Ma le cose non finiscono qui per il povero Rei, che si ritroverà in una famiglia di assidui giocatori e verrà preso di mira da Kyoko e Ayumu, i figli del suo benefattore, il quale tuttavia lo ricoprirà di attenzioni grazie al suo innato talento. Proprio a causa di ciò, col tempo i due fratelli perderanno ogni interesse per lo shogi, e Rei deciderà di andarsene per il bene della famiglia che stava per distruggere. Si trasferisce quindi a Rione Giugno, vicino a Rione Marzo, dove incontrerà tre sorelle: Akari, Hinata e Momo, le quali gli cambieranno la vita...

I personaggi sono ben caratterizzati, tra momenti molto vivaci e altri alquanto tristi, che permetteranno di scoprire numerose sfaccettature caratteriali che in un primo momento non si sarebbero potute notare. Le storie personali dei personaggi mi sono particolarmente piaciute, soprattutto le prime e quella delle tre sorelle, senza nulla a togliere alla storia personale del protagonista, che per ovvie ragioni è una delle migliori.

Sul comparto tecnico non ho nulla da dire, gli sfondi sono molto colorati e ben fatti, ma nonostante ciò sono resi divinamente quando il protagonista si trova giù di morale, mentre il character design è molto particolare, ma non per questo meno godibile. Per quanto riguarda la OST, le opening e le ending sono stupende: non le dimenticherete facilmente.

E, se non si fosse notato, sì, mi è piaciuto particolarmente e vi consiglio di non farvi scoraggiare dal suo aspetto un po' infantile e dai suoi lenti ritmi, perché ne vale decisamente la pena!