logo GamerClick.it

-

"Bungou Stray Dogs" è un anime del 2016 prodotto dallo Studio Bones, tratto dall'omonimo manga scritto da Kafuka Asagiri e disegnato da Sango Harukawa.

La trama ha inizio con l'incontro del protagonista, Astushi, con due misteriosi individui, Dazai e Kunikida, che scoprirà far parte di un gruppo detective con poteri sovrannaturali.
I due aiuteranno il ragazzo a rimettersi in forze ed egli spiegherà loro di essere stato cacciato dal suo orfanotrofio a seguito della comparsa di una misteriosa tigre, che per qualche motivo sconosciuto lo sta inseguendo. Fortunatamente (o sfortunatamente) per lui, i due stavano indagando proprio sugli attacchi della tigre e così chiedono ad Astushi di fare da esca. Si dirigono così all'interno di un magazzino, dove scopriremo la verità: la misteriosa tigre altri non è che lo stesso Atsushi che, una volta tornato alla normalità grazie al potere di Dazai, perderà i sensi. Una volta ripresi i sensi, Dazai gli chiederà di unirsi all'agenzia di detective e, nonostante i dubbi iniziali, alla fine accetterà di unirsi a loro, dopo aver superato l'esilarante test di questa allegra combriccola di personaggi.
Una trama con delle premesse interessanti, che migliorerà in ogni puntata e che sarà molto legata ad Astushi e al misterioso Dazai, che nasconderà un interessante segreto.

I personaggi invece, ispirati a diversi scrittori giapponesi e non solo, sono davvero ben caratterizzati e molto interessanti, ognuno con i propri pregi e i propri difetti, e riusciranno a smuovere il vostro interesse, chi più e chi meno, ovviamente in base ai vostri gusti personali, e difficilmente non vi faranno affezionare. Eviterò di farvi spoiler, quindi lascerò a voi il piacere di scoprire le varie sfaccettature dei vari personaggi.

Tecnicamente eccelso, senza nessun calo di ogni sorta fino alla fine della serie, con sfondi ben fatti e un chara design molto bello da vedere. Per quanto riguarda le varie OST opening ed ending sono veramente ben fatte e con molte probabilità vi rimarranno in testa persino un volta terminata la visione.

In definitiva, una serie molto bella, nonostante una trama iniziale poco chiara, a causa di un leggero inizio alquanto demenziale, al quale pero si unirà una trama davvero ben fatta. Quindi vi consiglio di dargli una possibilità, non ve ne pentirete.