logo GamerClick.it

9.0/10
-

"Baccano!" è un anime del 2007 prodotto dallo studio Brain's Base e diretto da Takahiro Omori.

La storia è ambientata a New York negli anni '30, durante l'era del proibizionismo, e si dividerà tra due scenari in maniera parallela. Da un lato, ci troveremo sul Flying Pussyfoot, un misterioso treno famoso per non portare mai tutti i passeggeri vivi all'arrivo, e, da l'altro, ci ritroveremo nelle malfamate strade di New York, vivendo le disavventure di varie famiglie mafiose.

Come dice lo stesso titolo, quest'opera è davvero molto intricata e a tratti anche confusionaria. Infatti, fin da subito ci verrà presentata una miriade di personaggi, tutti molto caratterizzati, tra i quali mi sento di citare: Maiza, alchimista capace di evocare il diavolo per ottenere la ricetta dell'elisir dell'immortalità; Firo, un giovane camorrista, facente parte della stessa famiglia di Maiza, di buon cuore e molto abile nel combattimento; Ladd Russo, un folle assassino che uccide per solo piacere; Claire Stanfield, personaggio dalla multipla identità che apparirà come una persona tranquilla ma che in seguito si rivelerà un grande criminale; Sziard Quates, il vero villain della storia, che farà di tutto per rubare la formula dell'elisir a Maiza, nonostante anche lui sia immortale; infine, i miei personaggi preferiti, ossia Isaac e Miria, ladri stravaganti e molto divertenti.
Ci saranno frequenti salti temporali, passando da avvenimenti di 200 anni prima, alle scene nel presente sul treno, fino ad episodi futuri. Col passare degli episodi, la trama diventerà sempre più chiara riuscendo, nel difficile intento di caratterizzare al meglio tutti i personaggi, mostrandoci le loro storie e la loro evoluzione nel corso degli anni. L'azione è un altro punto di forza di questa serie, difatti saranno molto frequenti gli scontri sia a fuoco che corpo a corpo, con scene molto cruente e con tanto sangue a schermo, tutte ben realizzate e dirette in modo chiaro, nonostante presentino un ritmo molto serrato.

Il livello tecnico è buono, con un chara design semplice ma che rende riconoscibili i vari personaggi da subito. Le ambientazioni sono ben fatte, rendendo al meglio l'epoca in cui è collocata la serie. Le musiche sono ottime, quasi tutte a base di jazz, accompagnando al meglio ogni scena della serie, da quella più concitata fino al discorso profondo tra i vari personaggi.

In conclusione, "Baccano!" è un opera davvero ben fatta che ho visionato con molto piacere senza mai annoiarmi. La consiglio a tutti coloro che cercano un anime ricco di azione, con tanti personaggi carismatici, con tanta azione e violenza e con una storia intricata ma ben narrata e molto divertente.