logo GamerClick.it

-

"The Dragon Dentist" è un anime originale composto da due special, prodotto dallo studio khara, diretto da Kazuya Tsurumaki (ha diretto "FLCL" e i vari film di "Neon Genesis Evangelion") e prodotto da Hideaki Anno.

La storia è ambientata durante un conflitto bellico tra due Paesi confinanti, dove vi è un drago che difende uno di questi Paesi e che viene protetto da dentisti che evitano che si formino dei Mushi delle carie che potrebbero ucciderlo. La protagonista della storia è Nonoko, una giovane dentista che un giorno, nel mezzo di uno scontro, trova su uno dei denti del drago un giovane soldato di nome Ber. Il ragazzo è stato appena resuscitato dal drago per motivi sconosciuti, ma quest'evento secondo la leggenda è segno di sventura. Nonoko e Ber, affrontando varie battaglie, sapranno infine accettare il loro destino.

L'incipit della trama, seppur interessante e originale, non mi aveva attirato particolarmente. Ma si è rivelata comunque piacevole e ben scritta, anche se abbastanza lineare. La trama non è comunque il punto forte dell'opera, infatti la caratteristica che mi ha convinto di più è il rapporto che si crea tra i due protagonisti, e in generale i vari dialoghi tra i personaggi che parlano di temi molto importanti, quali il concetto della morte e il rapporto tra uomo e divinità, qui impersonata dal drago. Il tutto si concluderà con un finale non scontato e molto emozionante.

A livello tecnico il chara design l'ho trovato buono, ottimi invece le ambientazioni e le animazioni sia degli scontri che dei vari personaggi. Anche le OST si attestano su un livello più che discreto, senza però mai eccellere.

In conclusione, "The Dragon Dentist" è un'ottima opera che meritava forse un approfondimento maggiore, con una serializzazione vera e propria piuttosto che con due soli episodi. Ma che intrattiene ed emoziona, e con un livello tecnico al di sopra della media. La consiglio a tutti quelli che apprezzano serie originali, sempre più rare ultimamente, un'ottima caratterizzazione dei personaggi e una storia che tratta temi sempre attuali e non banali.