logo GamerClick.it

-

"ACCA" è un anime del 2017, prodotto dalla Madhouse, tratto dall'omonimo manga di Natsume Ono e diretto da Shingo Natsume e Shuuhei Yabuta, i quali hanno lavorato in passato ad opere come "One-Punch Man", "Space Dandy" e "Kiseiju".

La storia è ambientata nel regno di Dowa, un grande paese diviso in tredici province indipendenti, supervisionate da un'associazione di nome Acca che ha il compito di preservare la pace nel regno. Jean Otis è il vice comandante dell'organizzazione e si mette in viaggio per le province per controllare che non ci siano disordini che possano destabilizzare la pace nel regno.

La caratteristica che maggiormente mi ha colpito è il modo in cui sono rappresentate le varie regioni. Infatti, sono tutti molto diverse tra loro, a sottolineare il loro stato di indipendenza. Ci troveremo difatti a passare da una provincia simile a Las Vegas, ad una situata in montagna con un paesaggio innevato, fino ad arrivare ad una provincia desertica dove la città è situata in una caverna e cosi via.
Un altro punto a favore sono i personaggi, che, sebbene non siano molto caratterizzati, sono tutti ben contestualizzati e funzionali al prosieguo della trama. Tra questi, oltre al protagonista Jean, ho apprezzato molto Nino,col suo alone di mistero che lo accompagna dai primi episodi, e la presidentessa dell'associazione Mauve, una donna tanto bella quanto abile nel mantenere la calma e sapere sempre cosa fare anche nella situazione più complicata. L'aspetto che invece mi ha convinto di meno è la poca tensione che ho provato anche nei momenti più concitati. Infatti, nonostante ci troviamo durante un periodo di rivoluzione, poiché sta per essere eletto un re che vuole eliminare l'associazione, andando quindi a interrompere il lungo periodo di pace, non si ha mai la sensazione che qualcosa possa andare storto, anche quando ci troviamo nelle situazioni più difficili per il nostro protagonista. Quest'aspetto, però, non va ad intaccare quello che è il valore di quest'opera, che si conclude con un ottimo colpo di scena, che porta a termine la vicenda nel migliore dei modi.

Il chara design è molto particolare: in un primo momento non l'avevo apprezzato molto, ma col passare degli episodi mi è piaciuto sempre di più. Ottime le ambientazioni e gli sfondi, alcuni dei quali sembrano dei quadri impressionisti. Le musiche sono di buon livello, ed in particolare ho apprezzato molto l'opening.

In conclusione, "ACCA" è un buon anime che sarebbe potuto essere ancora migliore, magari con un ritmo più serrato e qualche colpo di scena in più. Consigliato a chi cerca un anime fantapolitico con una struttura societaria credibile e che tratta temi molto attuali ed interessanti.