logo GamerClick.it

-

"To Aru Majutsu no Index" è un anime del 2008 prodotto dalla J.C Staff: studio che, nonostante qualche alto e basso, ha dato vita a diversi successi. L'anime è inoltre tratto dall'omonima light novel di Kazuma Kamachi e Kyotaka Haimura.

La trama dell'anime è ambientata nell' "Accademy City", una città popolata per la maggior parte da studenti in possesso di diversi poteri di tipo esper da un livello comprensivo tra lo 0 e il 5, e caratterizzata principalmente da una suddivisione in diversi archi narrativi, aventi quasi sempre per protagonista Kamijio Touma, un giovane studente level 0, che nonostante ciò sembra essere in possesso della capacità di annullare ogni tipo di potere, qualsiasi esso sia, con il solo ausilio della sua mano destra.
La trama inizia esattamente dall'incontro di Touma con una misteriosa suora, Index, appartenente alla Chiesa Puritana Inglese, che gli rivelerà di essere inseguita da un'organizzazione di maghi interessati alla sua abilità di Memorizzazione Perfetta, più esattamente ai 103.000 grimori proibiti contenuti nella sua memoria. Senza rendersene conto, rapidamente Touma si farà trasportare dagli eventi e difenderà Index dall'attacco di uno di questi maghi, ma ben presto verrà a conoscenza della triste realtà, e cioè che i maghi dai quali fugge Index non sono altro che i membri della Chiesa Puritana Inglese, che regolarmente sono costretti ad eliminare dalla sua mente tutti i suoi ricordi relativi alla sua vita personale; grazie alle sue convinzioni riusciranno a trovare un modo alternativo per mantenere intatti tali ricordi.
Dopo tali eventi si scoprirà che Touma, per un'assurda coincidenza, ha perso ogni ricordo, sia di Index che della sua vita passata.
Ed è con queste premesse che si baseranno da qui in avanti i relativi archi narrativi che tratteranno diversi temi soprannaturali: dai vampiri agli stessi esper, dagli alchimisti ad ancora una volta gli stessi maghi e, per finire, persino gli angeli.

Per quanto riguarda i vari personaggi, sono talmente tanti che è difficile elencarli tutti, ma nonostante l'ampio numero di personaggi vi posso assicurare che sono quasi tutti ben caratterizzati, con diverse interessanti storie personali, ma preferirei non 'spoilerare' più del dovuto, quindi lascio a voi l'arduo compito di conoscere ogni sfaccettatura dei diversi personaggi.

Sul versante tecnico nulla di eccelso, ma si mantiene decentemente bene, con un character design godibile e per niente male. Per quanto riguarda le varie OST, opening ed ending, sono davvero ben fatte, con diversi picchi di qualità molto alti e che a parer mio avrete con molta probabilità il piacere di apprezzare.

In definitiva ho trovato questa prima stagione di "To Aru Majutsu no Index" molto bella da seguire, nonostante ci siano stati diversi alti e bassi che sono riuscito difficilmente a digerire, ma che alla fin fine non mi hanno fatto desistere dal dargli tale voto, quindi vi consiglio vivamente di dargli perlomeno un'occhiata prima di giudicare.