logo GamerClick.it

-

"Lupin III vs Detective Conan" è un film d'animazione del 2013, sequel diretto dello special televisivo del 2009, prodotto dallo studio Tms e diretto da Hajime Kamegaki, che aveva già diretto lo special e lavorato a vari film dei rispettivi brand.

Lupin III ha deciso di rubare lo zaffiro ciliegio, e Conan cercherà di impedirglielo. I due, insieme ai rispettivi compagni, si ritroveranno loro malgrado in una situazione più complicata. Ciò è dovuto all'arrivo in Giappone del cantante italiano Emilio, che, con il suo staff, sembra nascondere qualcosa di sospetto che riguarda anche lo zaffiro tanto desiderato da Lupin.

La storia seguirà i classici schemi dei vari film appartenenti alle due opere. Non mancherà quindi l'inseguimento tra Lupin e la polizia, a inizio film, oppure le varie spiegazioni del caso che si svilupperà durante il film, come accade in ogni film di Conan. Tutto questo però non darà mai la sensazione di essere forzato, infatti i vari personaggi delle due serie hanno tutti uno scopo per il proseguimento della vicenda. Vengono approfonditi i rapporti tra i personaggi delle due opere, come ad esempio quello tra Conan e Jigen, Fujiko e Ai, oppure quello tra l'ispettore Zenigata e l'agente Sato. Ciò non fa altro che migliorare la qualità generale del film, e ovviamente fa molto piacere a chi apprezza entrambe le serie. Anche i personaggi creati appositamente per questo film mi sono piaciuti parecchio, a cominciare dall'antagonista, che ha un interessante background riguardante il suo popolo, cosa che inevitabilmente ricorda molto lo special televisivo; Claudia, la manager di Emilio, risulta essere molto interessante, nonostante nel film si veda molto poco, poiché grazie a lei si parlerà di come il successo possa toglierti la felicità, nonostante venga visto dall'esterno come un vero e proprio paradiso. Non mi ha entusiasmato invece Emilio, che è il classico adolescente diventato famoso, ma che, oltre a cantare, da solo non è in grado di fare nulla. La trama inizialmente proseguirà in maniera lineare e abbastanza tranquilla, ma nella seconda parte ci saranno dei risvolti interessanti, e anche l'azione sarà molto più incalzante.

A livello tecnico si rispettano gli standard delle due serie, con tutte le musiche più iconiche ad accompagnarci durante la visione del film. Le varie scene d'azione sono davvero ben girate, e si vede la mano di un regista che conosce molto bene entrambe le opere.

In conclusione, "Lupin III vs Detective Conan" è un ottimo crossover che esalta i punti di forza delle due serie senza snaturarle, raccontando una storia che, seppur non sia molto originale, è davvero azzeccata per queste due opere e saprà sicuramente intrattenere i fan delle rispettive serie.