logo GamerClick.it

-

E' inutile illudersi del contrario: quando ci si avvicina a un anime come "Saekano" le aspettative non sono certo delle migliori e tra le più alte. O almeno, dovrebbe essere così per chiunque ragioni con il cervello e non con il basso ventre. Per quanto ci si sforzi, per quanto si possa cercare di essere obiettivi, quando si incomincia la visione di un anime come questo, non si può pensare di imbattersi in una pietra angolare dell'industria dell'animazione giapponese. Sono le stesse tipologie in cui è possibile classificarlo, quindi il suo genere, a renderlo così lontano da standard di qualità elevati. Con il grande affollamento di commedie harem scolastico-sentimentali a cui assistiamo al giorno d'oggi, tutte analoghe l'una all'altra salvo qualche rara eccezione, chi si avventura sul percorso di anime come "Saekano" non può certo pensare di avere a che fare con capisaldi e capolavori, oggettivamente parlando.

Quando ho deciso di affrontare questa serie, ero conscio di quello che mi aspettasse. D'altronde il mio intento era proprio quello di svagarmi, staccando un attimo la corrente, alleggerendo la mia watchlist fin troppo carica, negli ultimi tempi, di prodotti di una certa intensità. La mia è stata quindi una scelta deliberata. Eppure, consapevole del prodotto, mi sono ritrovato per le mani qualcosa che incredibilmente si ritrova sotto le mie aspettative, e non di poco.
Cosa rimane di "Saekano" a uno spettatore che lo ha appena terminato? Nulla, davvero niente. I personaggi sono tutti uniformemente impalpabili, ciascuno con idiosincrasie, caratteristiche e perversioni a malapena accennate, abbozzate frettolosamente e lasciate decantare fino alla fermentazione. Le vicende sono spurie e spoglie, inconcludenti, peggio della norma a cui ci hanno abituati gli altri harem. Veste grafica banale al limite del ridicolo: tratti infantili, che troppo spesso perdono addirittura in qualità, animazioni imbarazzanti e macchinose in maniera visibile e vistosa come un pugno in un occhio. Fanservice ancor più forzato del solito, cosa che mai avrei pensato di dire, davvero buttato a macchia di leopardo in tutta la serie, sperando di raggranellare il successo che è venuto a mancare vista la pochezza complessiva.

Riuscire nell'impresa di rendere peggio delle aspettative è un grande traguardo, ovviamente parlando in termini negativi. Una roba che, fortunatamente, non si vede ogni giorno. "Saekano" si becca quindi un 1, patetico come tutta la serie. Di anime del genere ne ho visti, e non pochi; non mi schifa quindi la tipologia, ma la pochezza generale. Ho visto prodotti che, pur accomunati da tematiche e classificazioni, riuscivano ad essere ugualmente meno inguardabili e meno ridicoli di "Saekano".