logo GamerClick.it

-

"Sword Art Online" è un anime che ha diviso in due parti il pubblico: c'è chi lo adora e chi invece afferma che sia solo spazzatura. Di seguito riporterò la mia opinione, analizzando la trama e i personaggi.

Kazuto Kirigaya, protagonista dell'opera, entra in una realtà virtuale interattiva con una pluralità di giocatori (MMO) denominata "Sword Art Online" con il nickname di Kirito. I giochi MMO permettono ai giocatori di competere, interagire significativamente o combattere con altre persone in tutto il mondo virtuale esistente. Una volta entrato nel gioco, ben presto tutti i giocatori si accorgono che non possono più uscirne vivi, e c'è un'unica condizione: vincere il gioco, completandolo. Il mondo di gioco è studiato nei minimi dettagli: le quest, gli item che ogni giocatore ha a disposizione, le gilde e tutti gli elementi classici di un gioco di questo genere sono stati inseriti in modo impeccabile. Molti sono i giocatori che hanno perso ogni interesse a uscire da questo mondo, perché credono di aver trovato la loro pace e non vogliono affrontare la realtà. Kirito invece è determinato a vincere, e per farlo è consapevole di dover collaborare con gli altri, anche se preferirebbe affrontare quest'avventura da solo, ma si ricrederà quando incontrerà Asuna. Insieme cercheranno a tutti i costi di porre fine al gioco, per trascorrere insieme la loro vita nel mondo reale.

Questa prima parte dell'anime mi ha colpito notevolmente sia per la cura dei dettagli, essenziale per la buona riuscita dell'anime, sia per la spettacolarità di molti combattimenti, anche se non posso dire lo stesso per ciò che avverrà dopo la fine di questo primo arco narrativo. Credo che prolungare ulteriormente l'anime sia stato un grosso sbaglio: se si fosse concluso con il primo arco, sarebbe stato un capolavoro, purtroppo non è stato così, e il risultato è stato quello di deludere lo spettatore. Gli eventi che prolungheranno ulteriormente la storia non avrebbero mai dovuto inserirli, ed è per questo che do un voto nella media.