logo GamerClick.it

-

Se dovessi ascoltare il mio cuore, voterei 10 punto e chiuso.
Dovendo però essere un po' più obbiettivo, la serie non è perfetta, quindi un mezzo punto l'ho dovuto togliere. Ma come mai Il venditore sghignazzante merita così tanto?
Il motivo principale è il protagonista assoluto Moguro Fukuzou, un vero e proprio venditore del diavolo che, a differenza di molti altri "cattivi" nei manga/anime giapponesi, può essere davvero definito un vero e proprio cattivo. Carismatico, subdolo e divertente... si dica scelga le sue vittime a caso e, offrendo loro aiuto (e obbligandole spesso ad accettare), dà loro quel che vogliono davvero, per poi togliere loro tutto quel che avevano con gli interessi.
Nonostante i dodici episodi abbiano tutti più o meno la stessa struttura, è difficile annoiarsi, ed è sempre interessante capire come Moguro interagisce con i personaggi introdotti.
Informandomi un po', ho anche scoperto che questa serie è di uno degli autori di "Doraemon" (e in effetti dallo stile si capisce), ed è evidente che Moguro è una sorta di Doraemon del mondo degli adulti... Un venditore del diavolo senza scrupoli, sempre sghignazzante, che realizza i desideri ma non lo fa mai gratuitamente.
Era anche stata creata un'altra serie di "Warau Salesman" in passato, ed è interessante notare come alcuni episodi siano stati rifatti da zero, mentre altri siano dei remake aggiornati dei vecchi episodi, ma lo stile è stato mantenuto in maniera eccelsa.
Se volete qualcosa di davvero originale (sotto tutti i punti di vista), questo è l'anime che fa per voi.