logo GamerClick.it

8.0/10
-

Sono sempre stato un fan della serie di libri "Deltora" dell'autrice australiana Emily Rodda e lo sono tutt'ora. Nonostante la loro semplicità sia principalmente rivolta a ragazzi molto giovani è comunque piacevole leggere le avventure che si svolgono nelle terre di Deltora, le avventure di Lief, Barda e Jasmine.
L'adattamento animato però non merita 10 e neanche 9... i motivi sono diversi (escludendo doppiaggio, tagli della versione canadese, l'assenza della seconda stagione mai uscita fuori dal giappone ecc...):
- Il taglio molto più infantile della serie animata rende diverse scene molto più noiose e meno coinvolgenti;
- Si è perso uno dei tratti più interessanti dell'opera... un ragazzino del popolo, che vive bazzicando per le strade della poverissima capitale. L'atmosfera di un popolo in rovina in un mondo simil-medioevale si è persa completamente.
- Si è perso il carisma dei personaggi, che vengono rappresentati fin troppo spesso tranquilli e "perfetti", quasi finti.

Tuttavia non posso assolutamente dare una votazione bassa a questo adattamento animato perchè la storia è più o meno lì... ed è un fantasy che fa sognare sul serio.
Il mio consiglio è ovviamente di prendere in mano i libri della serie e leggere, ma se siete fan e vi piacerebbe vedere un adattamento animato, sapendo però accettare il fatto che avrà parecchi difetti, questo è comunque un buon adattamento capace di tenere incollati allo schermo adulti e bambini.

Da notare che la prima saga di libri (che è la saga raccontata in questi 65 episodi) è disponibile su Amazon in versione digitale e i sette libretti originali sono stati raccolti in un unico "gigantesco" libro. É, almeno al momento, disponibile anche in cartaceo, ma, vista l'assenza di disponibilità per i libri delle due saghe successive penso sia un'ottima cosa che ci sia disponibilità di una versione in digitale (almeno della prima saga, che è anche la più bella ed è auto-conclusiva).

Per quanto riguarda gli episodi sono invece stati trasmessi su Rai Gulp. Non sono certo che facciano o verranno fatte delle repliche, consiglio però a chi è interessato a tenerne una copia di registrare gli episodi quando disponibili (con vcast ad esempio).
Non è infatti disponibile alcun set DVD.