logo GamerClick.it

-

"Jin-Roh" è un film d'animazione del 1999 che vede l'esordio alla regia di Hiroyuki Okiura e la sceneggiatura scritta da Mamoru Oshii. La trama è ambienta in un Giappone con alcuni elementi alternativi degli anni '60, e inizia mostrandoci un gruppo di rivoluzionari che, effettuando una protesta, vengono poi fermati brutalmente dal corpo di polizia. Tra questi rivoluzionari però ci sono anche dei terroristi, appartenenti a un gruppo denominato La Setta, i quali vengono inseguiti da una sorta di unità speciale della sicurezza pubblica, denominata Kerberos Panzer Cops, di cui fa parte il protagonista.
Ciò che ci viene mostrato è un'estrapolazione in chiave moderna della fiaba originale e più cruda di "Cappuccetto Rosso" (scritta da Charles Perrault nel 1697), con l'aggiunta di critiche per il reale conformismo tipico giapponese. Il protagonista specialmente mostrerà come preferirà rinunciare alle sue emozioni umane, cioè alla sua individualità e libertà, preferendo la condizione di "lupo" che appartiene e segue il branco ed è al servizio di organizzazioni semi-sconosciute che gestiscono un potere più grande di lui. Una nota di merito va fatta sia in chiave visiva, visto che il film ha ottime e dettagliate animazioni, sia per la colonna sonora, la quale si adatta perfettamente a un film così cupo, realista e drammatico, creando un'atmosfera perfetta.

Un film d'animazione veramente ben realizzato, che sa far commuovere e riflettere, Hiroyuki Okiura non sembra affatto al suo debutto come regista. Un'opera a mio avviso da vedere assolutamente.